SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Sassuolo: i voti agli azzurri

Cronaca     29 Ottobre 2022     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona


Meret 7 - Guarda sfilare via il sinistro di Pinamonti, ipnotizza Thorsvedt al 21', respinge di piede il sinistro di Laurienté. Respinge il destro di Pinamonti in avvio di ripresa, si oppone anche a Frattesi. Una gran prestazione, un guantone d'oro.

Di Lorenzo 7 - Grande attacco alla profondità in occasione del gol, marca il territorio quando si presenta Laurienté. Entra nell'azione del 2-0 lanciando Kvaratskhelia, allunga il suo raggio d'azione come di consueto. Ci mette il piedino sulla respinta di Meret, anticipando Thorsvedt. Finalmente qualche minuto di riposo. (Dal 79' Zanoli SV - Debutto stagionale in Serie A, nel finale grande accelerazione e quasi confeziona il 5-0)

Kim 7 - Lancio con i giri giusti per Di Lorenzo nell'azione del vantaggio, cancella Laurienté al 9'. In avvio di ripresa è un treno, cinquanta metri di corsa come faceva quel Koulibaly di cui ha preso il posto.

Juan Jesus 6 - Si oppone come può a Pinamonti in avvio, non lesina nemmeno le maniere forti. Rischia molto su Frattesi al 60', ad un passo dal fallo.

Mario Rui 7,5 - Cosa si inventa dopo otto minuti? Attacca, rientra sul destro e da 25 metri chiama Consigli al miracolo. Siamo seri? Siamo seri. Avvia l'azione del raddoppio dandola a Kvara. Al 35' gioca al fianco di Osimhen, ma il suo suggerimento non è preda di nessuno. Tempo un minuto, arretra a centrocampo, lancio per Kvaratskhelia, gol. Un pizzico leggero su Pinamonti in avvio di ripresa, ottima la copertura su Toljan a metà ripresa.

Anguissa 6 - Rientra per appropriarsi del centrocampo, gioco di classe con Kim e Di Lorenzo per uscire dal pressing al 17'. Poi prende un colpo, ma mica molla. Presente, non al top ma questi minuti gli serviranno. (Dal 56' Ndombele 6,5 - Meritava maggior fortuna il destro che chiude un'azione che apre con tanto di pallone recuperato post-contrasto, si inserisce senza problemi nella manovra offensiva)

Lobotka 6,5 - Deve far attenzione quando il Sassuolo prova ad inserirsi dalle sue parti, scambia con Kvara nell'azione del 2-0. Tranquillo sempre, sbaglia poco, poco appariscente ma efficace. (Dal 79' Demme SV)

Zielinski 5,5 - Un po' nascosto, un sinistro in curva da ottima posizione prima di uscire. (Dal 56' Elmas 6 - Entra nel momento in cui il Sassuolo avanza ossessivamente, prima di sgonfiarsi: sbaglia poco, comunque)

Lozano 6,5 - Lascia la fascia libera per l'accorrente Di Lorenzo sull'1-0, ci corre in mezzo al 13' quando arriva al cross. Deve rientrare difensivamente su Rogerio, lascia la zona libera a Kvara per il 2-0. A tempo scaduto regala un brivido inquadrando l'incrocio.

Osimhen 8,5 - Non era semplice il controllo sul go, alza la gamba come se facesse judo prima di metterla in rete. Lo stop al 9' quasi fa venire giù lo stadio, se solo fosse diventato un gol. Questione di minuti, è al posto giusto nel momento giusto per il raddoppio (in soli sette palloni toccati). Terza volta in Serie A in cui va a segno per tre partite consecutive. Nella ripresa sembra assopirsi, è chirurgico nel fiondarsi sul pallone della tripletta: il tocco è fino fino. Segna la prima tripletta nigeriana della storia della Serie A e la quinta africana dal 1998 dopo Weah, Mboma, Salah e Keita.

Kvaratskhelia 8,5 - In curva c'è un gruppo di connazionali arrivati col pullman, li fa esplodere spostandosi sulla destra dopo aver attraversato tutto il campo in orizzontale: dribbling nello stretto, avversario superato, passaggio ad Osimhen, gol. È al quindicesimo gol, tra segnatura ed assist, in sedici presenze. Fa sedici (otto e otto) con un aggancio stratosferico ed un siluro di destro. Se la girata al volo inquadra la porta, la partita finisce al 39'. (Dal 71' Raspadori 6 - Regala l'illusione del gol dell'ex su punizione, deviata)

Spalletti 7,5 - Sbloccarla subito rende tutto più semplice, ma l'impatto è un urto a cui il Sassuolo non sa nemmeno come rispondere. Terzini larghi, pressing alto, intensità. E nel momento in cui Dionisi prova una reazione, basta un'azione per trovare il 2-0. Vedere i terzini giocare al fianco delle punte è una gioia da vedere, da tifare. Il Sassuolo, quando lascia uno spazio, un varco, viene punito: Kvaratskhelia fa una giocata monstre, ma nessuno gli è vicino. Avvio di ripresa non eccelso dal punto di vista della concentrazione, ma il Sassuolo pur trovando metri non arriva al gol (buco centrale nell'azione conclusa da Frattesi). Alcune letture sono rivedibili, quasi superficiali e non gli avranno fatto piacere: ogni piccolo timore però è troncato dall'errore che porta al poker. Con 32 punti però eguaglia il record di punti dopo 12 partite di Serie A (come nel 17-18 e 21-22), un record storico c'è comunque.

(claudio russo)

Notizie Correlate
Voci dal Forum: Le avventure degli OSI-MEN...
Cronaca     31 Ottobre 2022 
In quest´ultimo caso è toccato al Sassuolo essere asfaltato, pur avendo ricevuto in regalo due occasioni incredibili per metterla dentro
Napoli-Sassuolo: le foto
Foto     29 Ottobre 2022 
Osimhen: "Godiamoci questo momento magico"
Interviste     29 Ottobre 2022 
"Ringrazio il mister per la fiducia e voglio continuare così insieme a tutta la squadra"
Osimhen: "Godiamoci questo momento magico"
Video: gli highlights di Napoli-Sassuolo
Cronaca     29 Ottobre 2022 
Le fasi salienti del match del Maradona
De Laurentiis su Twitter: "Da Washington ho goduto..."
Cronaca     29 Ottobre 2022 
Ha seguito Napoli-Sassuolo dagli Stati Uniti, dove si è recato per il 47° anniversario del Niaf
De Laurentiis su Twitter: "Da Washington ho goduto..."
Spalletti: "La squadra merita un applauso"
Interviste     29 Ottobre 2022 
"Alleno un gruppo di professionisti seri, che si divertono, si allenano sempre alla grande e vanno sempre a cercare la vittoria"
Spalletti: "La squadra merita un applauso"
Meret: "Queste vittorie ci danno fiducia e sicurezza"
Interviste     29 Ottobre 2022 
"Terzo clean sheet? Dobbiamo continuare così, potevamo anche concedere meno"
Meret: "Queste vittorie ci danno fiducia e sicurezza"
Dionisi: "Il Napoli ha meritato di vincere ma..."
Interviste     29 Ottobre 2022 
"Abbiamo costruito delle azioni da gol che non siamo riusciti a portare a termine"
Dionisi: "Il Napoli ha meritato di vincere ma..."
Napoli-Sassuolo: il tabellino
Cronaca     29 Ottobre 2022 
I dati della gara della dodicesima giornata di campionato
Il Napoli fa tredici
Cronaca     29 Ottobre 2022 
Con un tripletta di Osimhen e un gol capolavoro di Kvartskhelia gli azzurri battono il Sassuolo, confermandosi primi in solitario
Il Napoli fa tredici
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits