SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Conte: "Ora bisogna fare i fatti"

Interviste     8 Marzo 2025     Fonte: Mediaset

"Per chi è un vincente anche un pari è una mezza delusione, anche se ottenuto contro l'Inter e meritando molto di più"


Conte: "Ora bisogna fare i fatti" Rincorrere non è sempre penalizzante. Anzi, se sai sfruttare la scia diventa persino vantaggioso. Se poi il percorso è in discesa, basta tenere il ritmo e assestare l'accelerazione decisiva nel momento più opportuno. Il Napoli è nella condizione di poter gestire gli impegni da qui alla fine del campionato con molto più agio rispetto all'Inter: meno partite e testa focalizzata solo ed esclusivamente sullo scudetto. Il -1 cristallizzato dal pareggio del Maradona è la garanzia su un finale di stagione da all-in tricolore, con il mirino puntato sui nerazzurri ma anche con uno sguardo attento su chi alle spalle fa a sua volta la propria corsa. La giornata vede l'Inter impegnata col Monza, Juve e Atalanta sono chiamate invece allo scontro diretto: al Napoli che non vince da cinque turni e ha messo assieme solo 4 punti nell'ultimo mese e mezzo il compito di superare l'ostacolo Fiorentina, con l'obiettivo minimo di tenere invariato il gap. Conte, che dopo il match con l'Inter ha finalmente sdoganato il concetto scudetto, tiene alta la guardia ma spinge sull'acceleratore dell'entusiasmo e della consapevolezza.
E' cambiato qualcosa dopo il match contro l'Inter. O meglio, cosa è cambiato dopo il suo "se vogliamo, possiamo"?
"Niente, cosa doveva cambiare? Abbiamo continuano ad allenarci con la stessa maniera, voglia, non cambia niente in base alle parole, bisogna fare i fatti, le parole se le porta via il vento. Ci siamo allenati sempre dando il massimo, non è cambiato niente e non so cosa doveva cambiare. L'ambizione deve essere figlia del lavoro, dobbiamo essere ambiziosi perché lavoriamo tanto. Il fatto di aver fatto un'ottima partita con l'Inter, che è la squadra di riferimento e da battere, ci ha fatto piacere. Se confrontiamo le due partite sono state, nonostante i due pareggi, totalmente diverse. Sicuramente ci deve dar forza, ma la settimana prima se la guardiamo ci indeboliamo perché abbiamo perso col Como. Non è che puoi alzare o abbassare l'entusiasmo in base alle partite, devi essere sempre molto regolare, i campionati li vince chi è regolare, centrato, in tutte le cose, senza alti e bassi in paradiso o all'inferno".
Dopo cinque partite senza vittorie ora però servono i tre punti: sentite questa pressione?
"L'obiettivo l'ho sempre detto è rendere orgogliosi i nostri tifosi, fa piacere fare prestazioni importanti come contro l'Inter anche se poi alla fine abbiamo pareggiato, non vinto, quindi per chi pensa alla vittoria ed è un vincente anche un pari è una mezza delusione, anche se ottenuto contro l'Inter e meritando molto di più. Ma è sempre un pareggio, per me una mezza sconfitta, quindi ogni partita dobbiamo cercare i 3 punti, poi spesso ci siamo riusciti, altre volte abbiamo fatto più fatica come nell'ultimo mese in cui abbiamo fatto quattro pari e una sconfitta, ma fa parte del percorso di un campionato e dobbiamo lavorare, recuperare tutti, cercare di fare anche scelte sotto tutti i punti di vista e in alcuni momenti dobbiamo essere bravi, come stiamo facendo, a stringere i denti. Zero preoccupazioni, zero ansie e zero problemi".
Come sta la squadra? Ci sono giocatori non al meglio: prevede cambi contro la Fiorentina?
"McTominay ha avuto un sovraccarico muscolare, si è allenato un po' meno per qualche giorno, abbiamo 24 ore per prendere la soluzione migliore. Gilmour ha fatto una grandissima partita contro l'Inter, per cui chi merita gioca. Sono 11 partite da qui alla fine, devono essere 11 battaglie e non ci sono crediti. Gilmour domani giocherà e chi resta fuori mi dovrà fare cambiare idea."Quando si cambia o lo si fa per necessità o perché non sei convinto, io cerco sempre di trovare la soluzione migliore per la squadra rispettando le caratteristiche dei calciatori. Antepongo sempre le qualità e le necessità della squadra a quelle che sono le mie idee di gioco, poi con la pazienza devi modellare e costruire".
Ultimamente il Napoli ha accusato difficoltà in fase realizzativa: quali accorgimenti possono esserci per migliorare?
"I gol non possiamo inventarceli, possiamo solo lavorare per migliorare. Ma se un giocatore in carriera fa 1 gol all'anno non puoi pensare ne faccia 10, con il lavoro puoi arrivare a 4 se va bene. Ma quando si creano strutture di squadre vincenti devi mettere insieme i vari ingredienti. Noi possiamo solo cercare, con il lavoro, di aumentare il livello e il numero di gol di certi calciatori".
Che tipo di avversario si aspetta domani?
"Mi aspetto una Fiorentina forte, che a gennaio ha fatto un ottimo mercato. Non poco tempo fa ha battuto l'Inter in casa 3-0 e perso 2-1 fuori. Noi dobbiamo essere pronti sapendo che non ci saranno passeggiate di salute, cercando di dare tutto quello che abbiamo e andare aldilà di tutti gli ostacoli".

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Fiorentina
Cronaca     10 Marzo 2025 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Napoli-Fiorentina: le foto
Foto     9 Marzo 2025 
Voci dal Forum: Altre dieci finali
Cronaca     9 Marzo 2025 
Si rimane a un punto dall´Inter con la fiamma della speranza più accesa che mai, e scusate se è poco
Rrahmani: "Subito gol nell'unico loro tiro in porta"
Interviste     9 Marzo 2025 
"Venire da 5 partite senza vittorie è dura, c´è più pressione e le partite diventano sempre più difficili"
Rrahmani: "Subito gol nell
Conte: "Abbiamo meritato la vittoria"
Interviste     9 Marzo 2025 
"Ma potevamo ottimizzare tutto quello che abbiamo creato e gestire meglio il finale"
Conte: "Abbiamo meritato la vittoria"
Palladino: "Battuti da una squadra molto forte"
Interviste     9 Marzo 2025 
"Nel primo tempo siamo andati sotto, ma eravamo dentro la gara e poi nel secondo abbiamo avuto coraggio e qualità di gioco"
Palladino: "Battuti da una squadra molto forte"
Raspadori: "Potevamo chiuderla prima"
Interviste     9 Marzo 2025 
"L´80% del mio gol è di Lukaku, mi ha dato una grandissima palla. Lavoriamo tanto su queste situazioni"
Raspadori: "Potevamo chiuderla prima"
Lukaku: "Dobbiamo continuare su questa strada"
Interviste     9 Marzo 2025 
"La cosa più importante è la voglia mostrata oggi, contro una Fiorentina difficile da battere"
Lukaku: "Dobbiamo continuare su questa strada"
Napoli-Fiorentina: il tabellino
Cronaca     9 Marzo 2025 
I dati della gara valevole per la ventottesima giornata di campionato
Napoli-Fiorentina: i voti agli azzurri
Cronaca     9 Marzo 2025 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits