SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Salernitana-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     21 Gennaio 2023     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria nel derby


Meret 6,5 - Presente sulla botta mancina di Piatek, nel finale ci arriva col dito per mandare il destro del polacco sul palo.

Di Lorenzo 7 - Meno coinvolto del solito nel primo tempo, fino all'assist per il gol annullato: poi taglia verso il centro del campo, facendosi trovare pronto con un destro sotto la traversa. Al 64' si permette anche lo scavetto per servire Anguissa, segno tremendo di sicurezza nei propri mezzi. Unica leggerezza un passaggio che rimbalza su Lobotka e favorisce Piatek.

Rrahmani 6,5 - Ultimo baluardo, Piatek ha troppo spazio per andare al tiro di sinistro: è l'unica occasione, però.

Kim 6 - Deve salire palla al piede, perchè in avanti è una selva granata. Ammonito giustamente dopo un controllo maldestro. Non è al 100% fisicamente, ma regge anche quando Spalletti gli chiede come sta.

Mario Rui 7 - Piedino educato per dare un altro sfogo alla manovra, per servire Anguissa il pallone che diventerà 0-1. Entra anche nell'azione del raddoppio, poi tira anche dalla distanza e fa tunnel agli avversari.

Anguissa 7 - Passo felpato quando serve districarsi in mezzo al terreno di gioco, deve allargare molto il suo raggio d'azione per essere efficace: lo è per lo 0-1, ma anche col prosieguo dei minuti si muove tanto.

Lobotka 6 - Il rigore con la Cremonese è un ricordo, la realtà parla di un centrocampo intasatissimo: deve muoversi palla al piede per aprire varchi, tocca molti meno palloni di altri compagni. Non si aspettava il retropassaggio di Di Lorenzo e mette Piatek davanti a Meret.

Zielinski 6,5 - Prende un colpo a metà primo tempo, quando si alza per farsi trovare tra le linee. Un po' nascosto, poi esce fuori col movimento: mette un gran pallone sulla testa di Osimhen. (Dall'86' Ndombele SV - Ammonizione evitabile, diciamocelo)

Lozano 6 - Prima da titolare nel 2023, cross non sempre arrivati a destinazione. Cercato con insistenza quando gli altri si muovono poco, col passare dei minuti resta confinato sulla fascia per garantire ampiezza. Vorrebbe far male al connazionale Ochoa, ma un suo destro è rimpallato. (Dall'86' Politano SV)

Osimhen 7 - Gyomber ci mette una pezza in avvio, prima di uscire. Poi impegna Ochoa su corner e anche di testa. Cercato spalle alla porta, Lovato lo soffre. Ed è prontissimo nel tap-in del raddoppio, in un match che lo vede lanciato non tantissime volte in profondità: quando succede, però, è sempre un pericolo. (Dall'89' Simeone SV)

Elmas 7 - Spalletti stravede per lui, ma Eljif non si sgancia in avanti e ‘aiuta' a rendere trafficata la trequarti. Però si muove nell'azione del vantaggio, lasciando la sua zona ad Anguissa. Un altro movimento ad inizio ripresa, intelligente nel fare l'elastico, liberandosi e andando al tiro: palo sì, ma c'è Osimhen.

Spalletti 7 - Vuole una prova di carattere dai suoi, la palla viene giostrata da un lato all'altro visto il 3-5-2 avversario, si sfruttano i calci piazzati quando manca la velocità. La Salernitana non concede profondità ed i suoi non sempre si muovono nello spazio - quando lo fanno, hanno il potenziale per far male: i due gol arrivano quando gli azzurri si scambiano le posizioni, e beffano la lentezza granata. Si avverte la sensazione che la squadra sia in controllo del match subito dopo il vantaggio, e che abbia a disposizione una coppia di terzini tra le più efficienti d'Europa. Non ricorre ai cambi fino agli ultimi minuti, come a voler ottenere una risposta quanto più lunga possibile dai ‘titolari' - che quasi regalano un gol. Il Napoli è dominante: nell'era dei tre punti a vittoria (dal 94/95) ed escludendo il 2005/06, solamente tre volte una formazione ha raggiunto quota 50 punti nelle prime 19 gare giocate: la Juventus 53 nel 2018/19, la Juventus 52 nel 2013/14 e l'Inter 51 nel 2006/07. Tutte formazioni vincitrici del titolo a fine stagione: lo sarà anche il Napoli?
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Salernitana-Napoli
Cronaca     22 Gennaio 2023 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Salernitana-Napoli: le foto
Foto     21 Gennaio 2023 
Spalletti è il tecnico con più vittorie in serie A
Cronaca     21 Gennaio 2023 
Un record che la Lega Serie A ha voluto celebrare con i propri canali socia
Voci dal Forum: Le ha provate tutte
Cronaca     21 Gennaio 2023 
Nicola ha provato prima con un pullman, poi con un autotreno, ancora con un elicottero e infine con una nave da crociera
Spalletti: "Bravi ad alzare il ritmo"
Interviste     21 Gennaio 2023 
"Nel primo tempo non trovavamo spazio sulla trequarti. Poi con due giocate in velocità abbiamo cambiato l´inerzia della partita"
Spalletti: "Bravi ad alzare il ritmo"
Meret: "Fatta una grande partita, una prestazione matura"
Interviste     21 Gennaio 2023 
"Sto cercando di fare sempre il mio meglio, sono felice per le prestazioni mie e della squadra"
Meret: "Fatta una grande partita, una prestazione matura"
Nicola: "Napoli troppo forte ma abbiamo fatto bene"
Interviste     21 Gennaio 2023 
"Siamo contenti della compattezza ritrovata, anche di aver avuto la possibilità di riaprire la partita"
Nicola: "Napoli troppo forte ma abbiamo fatto bene"
Di Lorenzo: "È ancora lunga, dobbiamo continuare così"
Interviste     21 Gennaio 2023 
"Loro erano molto chiusi in difesa, ci voleva calma, dovevamo far girare la palla senza errori e dovevamo sbloccarla cos"
Di Lorenzo: "È ancora lunga, dobbiamo continuare così"
Salernitana-Napoli: il tabellino
Cronaca     21 Gennaio 2023 
I dati della gara valida per la 19ª giornata di Serie A
Il Napoli espugna l'Arechi e fa 50 punti
Cronaca     21 Gennaio 2023 
Gli azzurri superano la Salernitana con un gol di Di Lorenzo a fine primo tempo e un tap-in vincente del solito Osimhen a inizio ripresa
Il Napoli espugna l
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits