SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Mercato
Ostgard al Napoli. È quasi fatta!

Mercato     12 Luglio 2022     Fonte: Gazzetta dello Sport

L'affare si chiuderà per una cifra intorno agli 8 milioni complessivi: 5 subito e altri 2 o 3 fra un anno al riscatto del cartellino


Ostgard al Napoli. È quasi fatta! Siamo ai dettagli, l'ufficialità arriverà fra qualche giorno, ma Leo Ostigard diventa il terzo acquisto del nuovo Napoli, il quarto da un punto di vista economico visto che il club ha riscattato dal Fulham per 15 milioni di euro il centrocampista camerunese Frank Anguissa. L'affare si chiuderà per una cifra intorno agli 8 milioni complessivi: 5 subito e altri 2 o 3 fra un anno al riscatto del cartellino, con parametri legati a vari bonus. Gli inglesi volevano in tutto 10 ma ormai gli angoli sono stati smussati. Ancora non ci sono le firme su tutti i documenti ma ieri la situazione si è sbloccata con quelli del Brighton che hanno dovuto prendere atto della volontà del giocatore. Leo era rimasto impressionato dall'entusiasmo dello stadio Maradona, toccato con mano lo scorso 15 maggio quando col Genoa giocò a Napoli, assistendo in uno stadio pieno alla festa per l'addio del capitano Insigne.

MODELLO CANNAVARO — E c'è un altro particolare nella vita di questo 22enne centrale difensivo, per il quale Napoli era da tanto tempo nel proprio destino. Leo aveva circa 10 anni e frequentava la scuola calcio dell'Andalsnes, la squadra del suo paese, quando uno dei suoi primi allenatori gli disse che somigliava a Fabio Cannavaro per qualità fisiche e anche per la ricerca sempre dell'anticipo. Il bambino norvegese tornando a casa chiese di poter accedere sul pc per vedere su Youtube questo grande difensore Pallone d'oro che aveva alzato la Coppa del Mondo a Berlino. Quell'immagine fa ancora da sfondo sul display dello smartphone del difensore. Già perché da quel momento Cannavaro diventa l'idolo di Leo, affascinato da quel campione cui cerca di somigliare anche nella capigliatura rasata.

CARATTERISTICHE — Al di là di questi aspetti romantici, nei sei mesi in cui ha giocato nel Genoa, Ostigard si è messo in evidenza per la sua carica agonistica, lo stacco di testa e proprio il senso dell'anticipo. Tanto da diventare in fretta un idolo dei tifosi genoani. Ora il salto di qualità a Napoli, dove potrà giocare la Champions. Leo tra l'altro è buon amico di Haaland, nuovo centravanti del Manchester City con il quale ha fatto tutta la trafila delle rappresentative giovanili norvegesi. E Ostigard in giugno ha giocato da titolare nella nazionale maggiore, nella partita vinta a Oslo contro la Svezia 3-2 in Nations.

IN RITIRO — Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha avuto l'ok a chiudere del presidente Aurelio De Laurentiis e ha accelerato per due motivi: evitare la concorrenza di altri club inglesi, e non solo, e al tempo stesso mettere a disposizione di Luciano Spalletti una squadra più completa possibile. Appena le società concluderanno formalmente il contratto, il giocatore arriverà in Italia per sostenere le visite mediche. Calcolando che serve ancora qualche giorno per concludere la trafila, difficilmente Ostigard farà in tempo a unirsi alla sua nuova squadra in Trentino. Più certa la sua presenza in Abruzzo, a Castel di Sangro, dove dal 23 luglio gli azzurri sosterranno la seconda parte di preparazione.

RUOLO E ATTESE — L'acquisto di Ostigard non è legato alla situazione Koulibaly. Anzi il Napoli spera che lo scandinavo possa crescere al fianco del campione senegalese. Il club confida con questo ingaggio di aver preso un prospetto importante proprio come lo era Kalidou quando arrivò nel 2014 al Napoli, praticamente alla stessa età del norvegese, giovane speranza dal Genk. Leo sembra avere le qualità per poter crescere negli anni e diventare fortissimo nel proprio ruolo. Intanto si presenterà ai tifosi del Napoli con una piccola medaglia al petto: il suo unico gol in mezza stagione italiana lo ha segnato col Milan in Coppa Italia.

RIFLESSIONE — Conclusa anche questa operazione il Napoli considera la rosa al completo, appena sarà ingaggiato un altro portiere da affiancare a Meret (a proposito ieri ufficialmente David Ospina si è legato ai sauditi dell'Al Nassr). Poi bisognerà vedere cosa succederà con Koulibaly e se sarà fatta una operazione importante in attacco, soprattutto se fra Politano e Petagna qualcuno andrà via.

Notizie Correlate
UFFICIALE: Ostigard al Napoli
Mercato     18 Luglio 2022 
"Essere qui è un sogno, appena ho saputo che mi volevano non ho preso in considerazione altre richieste"
UFFICIALE: Ostigard al Napoli
Ostigard al Napoli, manca solo ufficialità
Mercato     16 Luglio 2022 
Il difensore norvegese ha già svolto le visite mediche per il club azzurro
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits