SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
La serie A, dal prossimo anno, su DAZN

Cronaca     28 Marzo 2021     Fonte: Corriere della Sera

La piattaforma di streaming online, con un'offerta di 840 milioni, supera Sky, che, dopo 18 anni, resta senza calcio italiano


La serie A, dal prossimo anno, su DAZN Dazn si è aggiudicata i diritti tv della serie A per il prossimo triennio, dal 2021 al 2024, per 7 partite in esclusiva (pacchetto 1) per ogni turno di campionato e 3 in co-esclusiva (pacchetto 3).
Per il pacchetto 2, contenente la co-esclusiva delle altre tre gare, proseguiranno i colloqui tra la Lega e Sky (che ha offerto 70 milioni a stagione) fino a lunedì 29 marzo, quando l'offerta scadrà in base a quanto previsto nel bando. Ma come vedere le partite del massimo campionato di calcio comodamente sul divano? Ci sono ancora alcuni interrogativi, ma proviamo a dissiparli.

L'offerta delle partite verrebbe «splittata» per fasce orarie e su più giorni come adesso?
Questa impostazione non cambierà. Gli operatori hanno bisogno di massimizzare l'offerta intercettando la raccolta pubblicitaria più ampia possibile trainata da una base abbonati che inevitabilmente crescerà per Dazn rispetto ad ora. È un format condiviso con la Lega Calcio. Ci saranno poche sovrapposizioni tra i match, solo ed inevitabilmente nella fascia pomeridiana domenicale delle 15.

Come abbonarsi a Dazn? Qual è il canone mensile? Sarà suscettibile di un rialzo?
Al momento l'utente paga un canone mensile di 9,99 euro. Non è possibile acquistare un solo match anche se non è escluso che ciò possa avvenire in futuro con la formula dei micropagamenti ancora poco usata nel mondo dei diritti televisivi. Si tratta di un prezzo suscettibile di un rialzo. Non sono ancora chiare la strategie di posizionamento di Dazn ma avendo ampliato l'offerta crescerà certo la domanda di spettatori ma ciò ad un costo nettamente più alto. D'altronde l'esborso per la piattaforma streaming sarà di 840 milioni all'anno. L'agenzia Bloomberg ha svelato poco tempo fa che Dazn ha un accordo con Tim che si farebbe carico del 40% del corrispettivo annuale per un importo di circa 340 milioni all'anno. La cifra non è stata ufficializzata ma neanche smentita.

Gli abbonati Tim avranno una corsia preferenziale?
Sì, Tim avendo un accordo di partnership per la distribuzione dei diritti tv lo rafforza e diventa l'unica tlc a poter distribuire le partite della serie A. Le partite saranno disponibili per gli abbonati alla piattaforma Tim Vision. Ma saranno proposte anche offerte cosiddette «bundle» — partite di calcio serie A più abbonamento a Internet ad alta velocità — al momento allo studio del dipartimento marketing di Tim.

Come vedere le partite?
Sul sito di Dazn registrandosi con un account che dà un accesso contemporaneo a due dispositivi. O tramite l'app Dazn accessibile su tutti i device Ios e Android. E da tutti i possessori di una smart tv. Verrà invece spento a giugno il canale Dazn sulla piattaforma satellitare Sky. La procedura di abbonamento è semplice: si va su www.dazn.com (oppure si scarica l'app su Smart TV, smartphone, tablet e console di gioco); si crea un account, inserendo nome, cognome, indirizzo email e si sceglie la password che desideri. Si aggiunge un metodo di pagamento, scegliendo tra carta di credito, carta di debito, iTunes, PayPal, Amazon App, Google Pay .

Se ho un abbonamento a Sky Calcio che cosa posso fare?
Al momento non è ancora chiaro. Sky potrebbe fare ricorso contro questa aggiudicazione e potrebbe, ma non è detto che avvenga, aggiudicarsi le altre 3 partite in co-esclusiva. Ma è presumibile che i due operatori attiveranno accordi di collaborazione come è avvenuto finora in cui gli abbonati Dazn avevano un canale dedicato sulla piattaforma Sky e potevano integrare l'offerta con un pacchetto dell'emittente del gruppo Comcast.

Per la connettività è possibile fare dei test presso la propria utenza?
È la stessa azienda a fornire le indicazioni utili per chi vuole accedere al servizio, indicando il numero di Mbps, o megabit per secondo, necessari per godersi i contenuti dell'emittente senza ritardi o i temutissimi «blocchi». Per quanto riguarda la connettività il 99% delle famiglie italiane sono raggiunte da connessioni a banda larga, di cui il 68,5% può contare su almeno 30 megabit al secondo in download e il 36,8% vola a 100 megabit al secondo. Il requisito minimo per vedere Dazn in maniera soddisfacente è otto megabit al secondo. Un test facilmente riscontrabile con il proprio operatore tlc.

Notizie Correlate
Rrahmani: "Scudetto? Ci riproveremo"
Interviste     19 Maggio 2022 
"Spalletti ci ha dato un gioco preciso e personalmente con lui sono cresciuto tanto perché mi ha aiutato anche nei posizionamenti"
Rrahmani: "Scudetto? Ci riproveremo"
Insigne, Koulibaly e Spalletti al concerto di Gianna Nannini
Cronaca     17 Maggio 2022 
Dal palco dell´Augusteo hanno calciato palloni alla folla coinvolgendo peraltro anche la cantante
De Laurentiis parla agli studenti del Giordani
Interviste     5 Maggio 2022 
"Il Napoli? Non posso ragionare solo da tifoso, faccio impresa e in Europa si parla di noi"
De Laurentiis parla agli studenti del Giordani
Il Napoli torna in Champions
Cronaca     1 Maggio 2022 
Il pareggio nel posticipo della Roma con il Bologna rende incolmabile il gap dalla quinta a tre turni dalla fine
Il Napoli torna in Champions
De Laurentiis: "Come la Ferrari a Imola"
Interviste     29 Aprile 2022 
"Ci siamo basati sull´ottimo inizio e poi siamo caduti tra Covid, Coppa d´Africa e altre limitazioni che hanno complicato il lavoro di tutti"
De Laurentiis: "Come la Ferrari a Imola"
Giuntoli tra presente e futuro
Interviste     15 Aprile 2022 
Il DS del Napoli: "Scudetto? Non siamo morti". Sul mercato: "Kvaratskhelia? Faremo il massimo per portarlo a Napoli"
Giuntoli tra presente e futuro
Spalletti in cattedra alla Federico II
Interviste     12 Aprile 2022 
"Contro la Fiorentina perdere ci ha fatto male, ora mi aspetto che tutti si sveglino presto e facciano di tutto per rimediare"
Spalletti in cattedra alla Federico II
Demme: "Lavoro duro per farmi trovare pronto"
Interviste     7 Aprile 2022 
"Le cose stanno andando bene in campo, siamo in corsa per vincere il campionato"
Demme: "Lavoro duro per farmi trovare pronto"
Zanoli: "Spalletti mi sta facendo crescere"
Interviste     25 Marzo 2022 
"Il Napoli è una delle società più importanti d´Italia e d´Europa ed è un piacere giocare qui"
Zanoli: "Spalletti mi sta facendo crescere"
Juan Jesus: "Possiamo puntare in alto"
Interviste     28 Gennaio 2022 
"Ci aspetta un mese molto intenso di impegni. Giocheremo con Inter, Barcellona e Lazio, tutte gare di grande fascino"
Juan Jesus: "Possiamo puntare in alto"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits