SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
I pilastri del Napoli di Gattuso

Cronaca     16 Marzo 2021     Fonte: Redazione

A due mesi dalla fine del campionato ecco chi sono i giocatori più importanti a disposizione del tecnico calabrese


I pilastri del Napoli di Gattuso Il campionato di Serie A 2020-21, che si sta svolgendo con una regolarità quasi assoluta rispetto a quanto accaduto la stagione scorsa, vede molte squadre darsi battaglia per gli obiettivi più nobili. Mentre l'Inter sembra involarsi verso il grande traguardo per lo Scudetto dopo la vittoria sul Torino e solamente Milan e Juventus sembrano attualmente in grado di poterla tallonare, dietro di loro si è formato un gruppo di quattro squadre che punteranno fino alla fine alla qualificazione in Champions League. Questa competizione, la più importante in assoluto a livello europeo, è fondamentale per la crescita dei club a livello economico e sportivo, motivo per il quale ottenere il quarto posto risulta fondamentale per tutte le squadre coinvolte in questa corsa. 

In quest'ottica il Napoli di Gennaro Gattuso sembra essersi ripreso abbastanza dopo aver vissuto un inizio di 2021 fatto di pessimi risultati, molti dei quali sono stati conseguenza di svariati infortuni e indisposizioni di giocatori importanti. Sebbene i partenopei non siano attualmente tra i favoriti alla qualificazione Champions secondo le più aggiornate scommesse sulla Serie A disponibili adesso online, gli azzurri hanno tuttavia il dovere di crederci fino alla fine. Il trionfo fuori casa contro il Milan di domenica scorsa è senza dubbio un segnale importante sia a livello sportivo sia dal punto di vista mentale. Il goal di Politano è stato sufficiente per avere ragione di una squadra come quella rossonera, fino a ora tra le più solide e continue dal punto di vista del rendimento. Lo stesso allenatore del Milan Stefano Pioli ha ammesso a fine partita di essere stato sconfitto da una squadra di qualità, facendo quindi i complimenti al suo collega Gattuso, tra l'altro un ex milanista. 

Dopo un momento molto difficile, dunque, i partenopei stanno provando a venir fuori con la qualità e con l'abnegazione che ha contraddistinto la squadra di Gattuso nei momenti più importanti. A due mesi dalla fine del campionato e con ancora tante partite da giocare, sono arrivati alla ribalta i giocatori più importanti a disposizione del tecnico calabrese. Il primo tra tutti è sicuramente Lorenzo Insigne, capitano e fantasista di un Napoli che in questa prima parte di anno è anche il miglior realizzatore italiano con sette reti, e fino a questo momento ha messo a referto 13 goal in tutto il campionato. Il numero 24 azzurro spicca per la sua tecnica e per la sua abnegazione nei recuperi difensivi, oltre che per le idee che permettono alla squadra di creare superiorità a livello offensivo.


Foto: Pixabay

Vicino a Insigne orbita Piotr Zielinski, centrocampista offensivo polacco ormai arrivato alla piena maturità tecnica e che quest'anno sta facendo molto bene nel ruolo di trequartista tra le linee. La sua classe e la sua velocità palla al piede lo rendono un elemento eclettico e virtuoso del quale Gattuso non fa mai a meno, e la sua ottima prestazione a San Siro ha confermato un'altra volta quanto il polacco sia importante negli schemi del tecnico calabrese, che da sempre predilige i giocatori tecnici a quelli che fanno legna.

In difesa, invece, a fare la parte del leone è Kalidou Koulibaly, tornato disponibile qualche settimana fa e totalmente nel pieno delle sue forze. Il centrale senegalese, autore anch'egli di un'ottima prestazione a Milano domenica scorsa, è l'ultimo baluardo degli azzurri e ormai possiede l'esperienza necessaria per far fronte a ogni tipo di avversari. Anche il mediano Diego Demme risulta essere un pezzo importante nel meccanismo tattico di Gattuso per via della sua abilità nel recuperare palla e impostare l'azione. In attacco, invece, il tecnico calabrese aspetta con ansia la ripresa di Hirving Lozano e il recupero definitivo di Mertens e Osimhen. 


Notizie Correlate
Nessuno come il Napoli in Italia
Cronaca     27 Maggio 2021 
Un primato assoluto: è l´unica squadra italiana ad essere andata in Europa per 12 stagioni di fila
Nessuno come il Napoli in Italia
Azzurri in Europa per il 12esimo anno consecutivo
Cronaca     3 Maggio 2021 
In attesa di conoscere in quale coppa giocherà
Il Napoli sbarca su Pro Evolution Soccer
Cronaca     28 Aprile 2021 
Ad annunciarlo Konami, produttrice del fortunato videogame a tema calcistico
11 gol nel 2021 per Insigne
Cronaca     22 Aprile 2021 
Il capitano del Napoli trascina i suoi compagni con una doppietta importante contro la Lazio
La rincorsa Champions passa dall'Inter
Cronaca     14 Aprile 2021 
Nelle ultime sette giornate la squadra di Gattuso ha guadagnato punti su tutte le rivali per il quarto posto
La rincorsa Champions passa dall
Insigne MVP di serie A nel mese di marzo
Cronaca     31 Marzo 2021 
Il capitano del Napoli è stato eletto miglior giocatore del campionato (Most Valutable Player)
Insigne MVP di serie A nel mese di marzo
Con Koulibaly torna top la difesa
Cronaca     27 Marzo 2021 
Il Napoli è arrivato a undici clean-sheet, su ventisette partite, media portentosa, e due li ha raccolti in scontri diretti
Con Koulibaly torna top la difesa
Insigne, numeri da leader
Cronaca     11 Marzo 2021 
È il giocatore italiano che da gennaio ha segnato più gol in Serie A, sette. 103 totali con il Napoli, a un passo da Cavan
Insigne, numeri da leader
Ermal Meta: "Sono tifoso del Napoli"
Interviste     5 Marzo 2021 
"Tra la vittoria al Festival e lo scudetto al Napoli sceglierei lo scudetto al Napoli. Sarebbe fantastico"
Emergenza Napoli, KO anche Petagna
Cronaca     16 Febbraio 2021 
I tempi di recupero sono stimati in circa 10 giorni e il giocatore salterà la doppia sfida dei sedicesimi di Europa League
Emergenza Napoli, KO anche Petagna
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits