SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Inter: i voti agli azzurri

Cronaca     1 Marzo 2025     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo il pareggio nel big match


Meret 6 - La punizione è imparabile, per il resto un'uscita su Dumfries ed una presa alta su Barella.

Di Lorenzo 6,5 - Conte lo manda a pressare Mkhitaryan, o comunque in posizione decisamente più avanzata del solito. Con Dumfries a sinistra può arrivare in area di rigore senza problemi come al 53'.

Rrahmani 6,5 - Rischia l'ammonizione su Thuram e Barella nei primi 15', lancia Raspadori davanti a Martinez di esterno. Mura Dimarco al 41', rischia poco.

Buongiorno 6,5 - Nel giro di 12' tocca 22 palloni, come se fosse il Barcellona di Guardiola. Salva in maniera strepitosa il sinistro di Dimarco al termine del primo tempo.

Politano 7 - Dimarco sfonda dal suo lato direttamente nell'azione che poi porterà allo 0-1, e anche nel recupero del primo tempo. Solo verso la mezz'ora riesce ad agire nella trequarti offensiva, ma è un crescendo con l'asse Di Lorenzo: arriva anche al tiro, ma c'è Bastoni davanti. Sicuramente tra i più positivi. (Dall'83' Ngonge SV - Fa sussultare tutti sull'ultimo pallone)

Gilmour 7 - Torna dal 1' dopo quasi quattro mesi, pressando nella zona di Bastoni e fornendo un appoggio sicuro in posizione più avanzata: lancia Lukaku per farlo calciare. Arcigno in fase di contrasto, uno dei migliori. (Dal 79' Billing 7 - Entra, segna, pareggia, serve il conto)

Lobotka 6,5 - Tandem per la prima volta con Gilmour in campo, avvia l'azione abbassandosi sulla linea dei centrali in modo da liberare Di Lorenzo. Arriva anche al tiro ma è un sinistro altissimo. Poi lo slalom per il pareggio, beh che dire.

McTominay 6,5 - Si alza inserendosi nello spazio liberato da Raspadori, ad esempio al 19' sul traversone di Lukaku. Nella ripresa si allarga un po' di più sulla sinistra, un siluro ribattuto da Martinez è l'unico tiro nello specchio. Non è esente da cali di lucidità come gli altri, ma è perfetto nel servire Lobotka per l'1-1.

Spinazzola 6 - Posizione media nel primo tempo molto bassa, aiuta ad alleggerire proponendosi per la ricezione. Al 70' crossa in area, ma non c'era nessuno. (Dall'83' Olivera SV)

Raspadori 6 - Si danna per cercare una posizione in cui poter influire, arrivando fino a provare la sforbiciata. Incespica da solo a Martinez superato, ci riesce anche al 38' dopo aver trovato più volte il varco giusto. Frizzantino, direbbe Gattuso, ma più nel farsi trovare che nel concretizzare. (Dal 77' Okafor SV)

Lukaku 6 - Gli otto palloni toccati col Como erano da dimenticare, si muove cercando la sponda e servendo i compagni. Coraggioso nel provare il sinistro al volo, per dare una scossa. Si avventa su un pallone in area di rigore con Bastoni che gli nega lo specchio. Inizio di ripresa con una sponda a due metri colpita male, ne fa altre con i compagni che sono a distanza ottimale da lui: zero tiri in porta.

Conte 6,5 - Si è meritato di giocare una partita così importante, andando a pressare molto alto inizialmente e scalando Gilmour e Di Lorenzo su Bastoni e Mkhitaryan. E offensivamente è un rebus la posizione di McTominay che si incunea in area. Peccato per lo 0-1 che arriva sugli sviluppi della prima azione con cui l'Inter libera l'uomo sulla fascia, ma lì cambia tutto il primo tempo: si guadagnano tanti metri, ma tiri nello specchio non ne arrivano fino alla mezz'ora, sebbene aumenti la pericolosità. In un calcio senza tiri in porta, il Napoli fa meglio dell'Inter per gran parte del match: tutte le statistiche sono superiori, tutte. Difensivamente non si soffre mai. Però serviva riempire l'area nel secondo tempo, dominato, e la squadra lo fa con i cambi finali. Il tiro di McTominay pareva l'unico che arriva dalle parti di Martinez, ma l'inserimento di Billing salva tutto e restituisce giustizia. Nulla è perduto, anzi la sensazione che lascia la partita è che il Napoli ne esca meglio dell'Inter. Una sua squadra non è mai rimasta per cinque match consecutivi senza vincere in Serie A, ma questo Napoli-Inter gli potrebbe lasciare più sorriso che dispiacere.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Inter
Cronaca     1 Marzo 2025 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Napoli-Inter: le foto
Foto     1 Marzo 2025 
Perché il tocco di Dumfries non è da rigore
Cronaca     1 Marzo 2025 
L´arbitro Doveri ha fatto segno di proseguire e anche il VAR s´è limitato ad un silent check
Perché il tocco di Dumfries non è da rigore
Voci dal Forum: Il maestro
Cronaca     1 Marzo 2025 
Contro l´Inter non è stata vittoria, perché ha così voluto il fato, e contro il fato c´è poco da fare. Vanno, però, ringraziati i ragazzi per l´impegno profuso
Conte: "Se giochiamo sempre così..."
Interviste     1 Marzo 2025 
"I nerazzurri sono una corazzata e aver fatto una gara del genere ci fa capire che possiamo dire la nostra fino alla fine"
Conte: "Se giochiamo sempre così..."
Billing: "Dobbiamo continuare così"
Interviste     1 Marzo 2025 
"Segnare il gol del pareggio è stata una sensazione incredibile, sono veramente molto felice"
Billing: "Dobbiamo continuare così"
Di Lorenzo: "Abbiamo dato grande risposta sul campo"
Interviste     1 Marzo 2025 
"Siamo contenti per questa grande prestazione, peccato per il risultato perché meritavamo di più"
Di Lorenzo: "Abbiamo dato grande risposta sul campo"
Lobotka: "Abbiamo giocato con personalità e carattere"
Interviste     1 Marzo 2025 
"Non siamo felici perché volevamo vincere ma questo è il calcio"
Lobotka: "Abbiamo giocato con personalità e carattere"
Buongiorno: "Peccato, potevamo vincerla"
Interviste     1 Marzo 2025 
"Soddisfatti della prova offerta, ora dobbiamo proseguire su questa strada, mantenendo lo stesso atteggiamento"
Inzaghi: "Il Napoli più fresco di noi"
Interviste     1 Marzo 2025 
"È stata una sfida difficile con un primo tempo equilibrato mentre nel secondo abbiamo avuto dei problemi"
Inzaghi: "Il Napoli più fresco di noi"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits