SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli rischia 3 punti di penalizzazione

Cronaca     9 Gennaio 2025     Fonte: Mediaset

Per aver violato la clausola compromissoria


Il Napoli ha presentato e poi ritirato il ricorso contro l'elezione di Ezio Simonelli come presidente della Lega Serie A e per questo motivo, avendo violato la clausola compromissoria, rischia una penalizzazione di tre punti. Non è escluso che questa situazione possa incidere sul voto per completare la governance della Lega, a cominciare dal rinnovo alla carica di ad di Luigi De Siervo.

Che cos'è la clausola compromissoria?
Secondo quanto stabilito dall'articolo 30 dello Statuto della FIGC, intitolato "Efficacia dei provvedimenti federali, vincolo di giustizia e clausola compromissoria":
I tesserati, le società affiliate e tutti i soggetti e organismi che svolgono attività agonistica, tecnica, organizzativa, decisionale o che hanno comunque un impatto sull'ordinamento federale, sono obbligati a rispettare lo Statuto della FIGC e tutte le altre norme federali e internazionali cui la FIGC è affiliata.
In virtù dell'appartenenza all'ordinamento sportivo federale o dei vincoli assunti con il rapporto associativo, i soggetti sopra indicati accettano l'efficacia vincolante di qualsiasi provvedimento adottato dalla FIGC, dalla FIFA, dalla UEFA e dai loro organi o delegati, in merito a questioni relative all'attività federale, comprese le vertenze tecniche, disciplinari ed economiche.
Le controversie tra i soggetti di cui al primo comma, o tra questi e la FIGC, per le quali non sono previsti o sono stati esauriti i gradi di giustizia federale interni (come indicato dallo Statuto del CONI), devono essere deferite, su richiesta della parte interessata, esclusivamente al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI. Questo avviene secondo quanto previsto dallo Statuto, dai regolamenti e dagli atti attuativi federali. Tuttavia, non sono ammesse al Collegio di Garanzia dello Sport le controversie decise tramite lodo arbitrale in base alle clausole compromissorie previste da accordi collettivi o di categoria, o da regolamenti federali relativi a rapporti patrimoniali. Inoltre, non sono competenza del Collegio le controversie risolte definitivamente dagli organi di giustizia sportiva federale riguardanti l'omologazione di risultati sportivi o sanzioni pecuniarie inferiori a 10.000 euro, nonché sanzioni come la squalifica o inibizione dei tesserati inferiori a 90 giorni o 12 turni di campionato, la perdita di gara, l'obbligo di disputare partite a porte chiuse o con settori senza spettatori, o la squalifica del campo per meno di 90 giorni o sei partite interne.
Salvo il diritto di ricorrere agli organi giurisdizionali statali per la nullità dei lodi arbitrali, il Consiglio Federale può, per motivi di opportunità, autorizzare il ricorso alla giurisdizione statale, derogando al vincolo di giustizia. Qualsiasi comportamento che violi gli obblighi di cui al presente articolo, o che tenti di eludere il vincolo di giustizia, comporta sanzioni disciplinari secondo le norme federali.
In deroga a quanto disposto nei commi precedenti, è possibile presentare ricorso alla Giunta Nazionale del CONI contro i provvedimenti di revoca o di diniego dell'affiliazione, entro un termine perentorio di 60 giorni dalla notifica del provvedimento.
In ogni caso, è obbligatorio osservare i Principi di Giustizia Sportiva emanati dal CONI, nonché le norme statutarie e regolamentari federali che ne derivano.

Cosa rischia il Napoli?
Il Napoli, presentando e poi ritirando per mezzo del presidente De Laurentiis, il ricorso contro l'elezione di Simonelli avrebbe violato il "vincolo di giustizia" nel Codice di Giustizia Sportiva all'articolo 34.
"I soggetti tenuti all'osservanza del vincolo di giustizia di cui all'art. 30, comma 2 dello Statuto, ove pongano in essere comportamenti comunque diretti alla elusione o alla violazione del predetto obbligo, incorrono nell'applicazione di sanzioni non inferiori: alla penalizzazione di almeno tre punti in classifica per le società; alla inibizione o squalifica non inferiore a sei mesi per i calciatori e per gli allenatori nonché ad un anno per tutte le altre persone fisiche". A queste sanzioni andrebbe poi aggiunta un'ammenda da 20mila a 50milaeuro.

Notizie Correlate
De Laurentiis: "Tifosi nostra forza"
Interviste     24 Dicembre 2024 
"Sono i veri committenti, quelli per cui tutti noi lavoriamo. Milioni in Italia ed in tutto il mondo. A loro va un grande ringraziamento"
De Laurentiis: "Tifosi nostra forza"
Indagine su De Laurentiis per falso in bilancio
Cronaca     5 Novembre 2024 
Per la compravendita, nell´estate del 2019, del difensore greco Kostas Manolas dalla Roma
Indagine su De Laurentiis per falso in bilancio
Gli azzurri in posa nella Metropolitana
Cronaca     24 Ottobre 2024 
Il Napoli ha scelto la fermata di Chiaia per la foto ufficiale della rosa di questa stagione
Gli azzurri in posa nella Metropolitana
De Laurentiis ha celebrato un matrimonio!
Cronaca     15 Ottobre 2024 
Tra Andrea D’Agostino, managing director di Coca-Cola - sponsor di maglia nel kit allenamento del Napoli -, e Roberta Congiu
De Laurentiis ha celebrato un matrimonio!
De Laurentiis: "Serie A è indietro"
Interviste     16 Settembre 2024 
"Abbiamo dato alle piattaforme locali i diritti TV fino al 2029 in cecità totale. Sopravviveranno solo 6-7 squadre"
De Laurentiis: "Serie A è indietro"
De Laurentiis: "Bilancio ultra-positivo"
Interviste     12 Settembre 2024 
Fresco di festeggiamenti per i suoi 20 anni alla guida del Napoli, ha tracciato un bilancio della sua presidenza
De Laurentiis: "Bilancio ultra-positivo"
Sorgesana nuovo Back of Shirt Partner del Napoli
Cronaca     12 Settembre 2024 
La partnership fra SSC Napoli e SGAM si è sviluppata su diciannove delle venti stagioni della gestione De Laurentiis
Sorgesana nuovo Back of Shirt Partner del Napoli
Video: Vent’anni con De Laurentiis al timone
Cronaca     10 Settembre 2024 
Vent´anni di passione, di sfide, di sogni trasformati in realtà, dai campi di periferia alle notti europee
Il Napoli cambia il look del suo stemma
Cronaca     4 Luglio 2024 
Addio all´azzurro, colore predominante della storia del club, e dentro il bianco che farà da sfondo alla "N"
Il Napoli cambia il look del suo stemma
Gasperini: "Fa piacere apprezzamento di De Laurentiis"
Interviste     26 Maggio 2024 
"Ma sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora. Sono come l’Arma dei Carabinieri, nei secoli fedele"
Gasperini: "Fa piacere apprezzamento di De Laurentiis"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits