SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Raspadori tra il Napoli e la Nazionale

Interviste     20 Settembre 2022     Fonte: Corriere dello Sport

"Mancini decisivo nel mio passaggio alla squadra partenopea. A Napoli ho trovato compagni di grande spessore umano"


Raspadori tra il Napoli e la Nazionale Giacomo Raspadori è uno dei tanti giocatori del Napoli convocati in Nazionale da Roberto Mancini. Anche uno dei veterani, se così si può dire. Lui al momento si schermisce su questa affermazione nella conferenza stampa fatta dal ritiro azzurro: “Dobbiamo ripartire con chi è qui da più tempo, credo sia la soluzione giusta. Il lavoro è l'unica strada che si conosce per ricostruire, ci tocca lavorare e seguire con passione la nostra strada”.

Raspadori: “Preoccupati? No, c'è voglia di fare bene”
Non c'è paura nei giocatori di Mancini: “Non c'è preoccupazione ma voglia di fare bene, di esprimersi al meglio. Inghilterra e Ungheria sono due gare importanti che arrivano in un momento in cui ci sono tante partite. Dobbiamo arrivarci al meglio, soprattutto dal punto di vista fisico". Non sarà un periodo facile per l'Italia, ha detto Mancini: “Sì, saranno mesi difficili ma c'è da reagire. Dobbiamo avere entusiasmo per andare oltre, non possiamo soffermarci troppo su ciò che è stato. C'è da continuare a lavorare e tornare con quell'entusiasmo e con quella voglia di fare bene".

Raspadori e l'entusiasmo: “Non è mai mancato, ma si è spento dopo l'eliminazione”
C'è una sola strada per ritrovare entusiasmo: “Divertirsi in campo, dobbiamo giocare con grande ambizioni. Io non credo l'entusiasmo sia mancato in realtà, ma dopo un risultato così grande credo sia normale qualcosa si spenga. E' stata una nostra mancanza, un nostro difetto che ci ha portato a non raggiungere un risultato che era fondamentale".

Raspadori: “Sto vivendo tutto con equilibrio”
Secondo Mancini, Raspadori può ricoprire due ruoli: “Intanto ringrazio il mister, sentirsi dire di poter ricoprire più ruoli è un orgoglio. Per me è importante restare a disposizione della squadra, sono sempre stato generoso e spero di poter essere d'aiuto come sempre, l'impegno non mancherà mai".

Il passaggio al Napoli: “Sicuramente passare al Napoli è stato un grandissimo cambiamento, era quello che cercavo. Pur essendo giovane volevo mettermi in difficoltà, per il mio percorso era importante. Sono sempre stato un ragazzo molto ambizioso e sto vivendo tutto con equilibrio, è la cosa più importante sia dopo un successo che dopo un insuccesso".

Raspadori: “Con un attaccante vicino forse per me è meglio”
Si parla di moduli con l'Italia: “Per me con un attaccante al mio fianco forse è meglio, ma ho sempre giocato prima punta ed è una cosa che riesco a fare. Io ho avuto la fortuna di crescere in una società come il Sassuolo che mi ha dato la possibilità di sbagliare, fare esperienza mi ha portato ad avere più sicurezza in me stesso. Ho iniziato questo percorso col Napoli per seguire la mia ambizione, il consiglio che posso dare è non mettersi limiti, lavorare senza soffermarsi su ciò che non va". Precisa meglio il suo modo di giocare: “Posso restare più vicino alla porta, credo di esprimermi al meglio nella zona centrale del campo ma spesso ho giocato anche esterno e credo il mister come sempre farà le scelte migliori per il bene della squadra".

Raspadori: “Non essere al Mondiale è molto pesante”
I prossimi mesi saranno duri anche perché si guarderanno gli altri partecipare alla Coppa del mondo in Qatar: “Sarà molto pesante, è il sogno di ogni bambino quello di giocare un Mondiale con la Nazionale. Sarà un momento difficile, ma c'è da guardare oltre e costruire il nostro futuro".
Si parla molto anche dei giocatori azzurri impegnati proprio durante il voto, ma Raspadori spiega: "Probabilmente avremo la possibilità di votare e credo sarà molto importante per tutti, credo sia la cosa giusta e migliore".

Raspadori: “Le 4 panchine all'Europeo? Una grandissima opportunità”
Torna agli Europei vinti il giocatore del Napoli: “Le 4 panchine? Fu quella una grandissima opportunità che non mi sarei mai aspettato. Fin da subito ho avuto la fortuna di entrare in un gruppo speciale di cui mi sono sentito parte integrante, mi sono sentito anche io nel mio piccolo di aver fatto qualcosa di importante. A Napoli mi sto trovando davvero benissimo, posso dire di essere entrato in una famiglia con compagni con uno spessore umano davvero importante. Per un ragazzo come me che arriva da una realtà completamente diversa è importante avere questa opportunità”.

Raspadori: “Mancini decisivo nel mio passaggio al Napoli”
Mancini è stato decisivo per l'approdo di Raspadori al Napoli: “A giugno disse ai giovani di affrontare nuove sfide. Sicuramente è stato un aspetto molto importante, sentirsi dire queste parole dal ct mi ha portato ad accettare questa nuova realtà. E' stato un messaggio che è arrivato ed è stato importante per la mia scelta".

Raspadori: “Sogno una notte come Inter-Sassuolo”
Contro l'Inghilterra che partita sarà? “Sicuramente all'inizio ci sarà grande intensità, magari qualche errore tecnico, ma dobbiamo riuscire a tenere il loro ritmo".

Si gioca a San Siro, che evoca dolci ricordi: “Vivere una notte come quella di Inter-Sassuolo? Sicuramente sarebbe bello... Scendere in campo in uno stadio così prestigioso con la maglia della Nazionale, non si può fare altro che sognare qualcosa di grande. Tutti i giorni si lavora per far sì che questi sogni possano diventare realtà".

Raspadori: “Vorrei portare qui la voglia di rischiare”
Dal Napoli, in Nazionale, Raspa spera di portare? “Una delle cose principali è il coraggio di rischiare, di giocare in avanti e di essere spensierati nell'affrontare la partita. Questo può essere uno degli aspetti che ci può portare ad affrontare la partita nel migliore dei modi".

Raspadori: “Impatto con Spalletti molto buono”
L'impatto con Luciano Spalletti “è stato molto positivo. Devo ringraziare lui e il Napoli che mi hanno voluto a tutti i costi, è stato un cambiamento importante che sto affrontando cercando di mettermi a disposizione della squadra".

Gli studi proseguono parallelamente alla carriera sportiva: “Spero di laurearmi entro due anni”.

Notizie Correlate
Raspadori in azzurro fino al 2028
Mercato     1 Agosto 2023 
L´attaccante aveva firmato un contratto di cinque anni e ora la durata dello stesso passa dal 2027 al 2028
Raspadori in azzurro fino al 2028
Raspadori sarà out per almeno 50 giorni
Cronaca     15 Febbraio 2023 
Dunque, tornerà ad aprile. Ed è una mazzata non solo per Spalletti ma anche per Roberto Mancini
Raspadori sarà out per almeno 50 giorni
Raspadori: "Ho scelto Napoli in un attimo"
Interviste     11 Gennaio 2023 
"Perché ho sentito un forte interesse da parte della società, del direttore e del mister con cui ho parlato"
Raspadori: "Ho scelto Napoli in un attimo"
Raspadori: "Che brividi la Champions!"
Interviste     25 Agosto 2022 
Simeone: "Un onore essere al Napoli, vivrò la maglia azzurra con la passione che abbiamo noi argentini"
Raspadori: "Che brividi la Champions!"
Il Sassuolo saluta Raspadori con un video
Cronaca     21 Agosto 2022 
Che racconta il percorso di "Raspa" dalle giovanili fino alla consacrazione in prima squadra
UFFICIALE: Raspadori al Napoli
Mercato     20 Agosto 2022 
È il terzo acquisto in pochi giorni dopo Simeone e Ndombele, che vanno a rinforzare la rosa di Spalletti
UFFICIALE: Raspadori al Napoli
Raspadori al Napoli, trovato l'accordo
Mercato     18 Agosto 2022 
Al Sassuolo 5 milioni per il prestito oneroso e 25 milioni per il riscatto. Nelle prossime ore visite mediche e firma
Raspadori al Napoli, trovato l
Carnevali: "Raspadori è destabilizzato dalle voci"
Interviste     15 Agosto 2022 
"Volevamo tenerlo quest’anno. Noi non blocchiamo nessuno, però cediamo alle nostre condizioni"
Carnevali: "Raspadori è destabilizzato dalle voci"
Raspadori, troppa distanza tra Napoli e Sassuolo
Mercato     6 Agosto 2022 
La squadra emiliana valuta il cartellino tra i 38 e i 40 milioni di euro. De Laurentiis vuole investire intorno ai 30 milioni
Raspadori, troppa distanza tra Napoli e Sassuolo
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits