Diritti TV, la serie A su Sky ma non tutte le partite

 Cronaca     14 Giugno   Fonte: Repubblica

Per ogni giornata di campionato saranno trasmesse 7 partite su 10


Finalmente la telenovela è finita. La Serie A, al via dal 19 agosto, ha trovato la sua casa: saranno Sky e Perform a trasmettere le partite del triennio 2018-2021. Una svolta epocale, un nuovo scenario: la Lega Serie A ha infatti scelto una vendita per prodotto e non per piattaforma, che porterà quindi a una maggiore esclusiva delle partite, considerando che nessun broadcaster avrebbe potuto trasmettere l'intero campionato. E a proposito di broadcaster, Mediaset Premium è uscita di scena, Mediapro non ha presentato offerte, si affaccia Perform (un nuovo investitore internazionale) e Sky si conferma come principale operatore offrendo la maggior parte delle gare, per la prima volta sia sul satellite che sul digitale.

La tv del gruppo Murdoch si è infatti aggiudicata i diritti per la trasmissione in diretta esclusiva di 266 partite a stagione per i prossimi tre campionati di calcio, secondo quanto scaturito al termine della giornata decisiva, mercoledì, in Lega Serie A a Milano. Le partite in esclusiva saranno quindi più del doppio rispetto al passato (132 nello scorso triennio) e includeranno ben 16 dei 20 top match stagionali. Per ogni giornata, dunque, su Sky saranno trasmesse 7 partite su 10, il 70 per cento dell'intero torneo. In diretta esclusiva i due anticipi del sabato (ore 15 e ore 18), due match della domenica pomeriggio alle 15, quello delle 18, oltre al posticipo della domenica sera alle 20.30 e la novità del 'Monday Night' lunedì alle 20.30.

LA SERIE A DI SKY SCEGLIENDO TRA VARIE PIATTAFORME - Per la prima volta, gli appassionati di calcio potranno vivere il campionato italiano con la massima libertà di scelta. La Serie A di Sky si potrà vedere infatti attraverso diverse tecnologie di trasmissione come detto: non solo via satellite, ma anche in modo semplice su digitale terrestre e in modo innovativo via fibra. E grazie a Sky Q i match saranno anche in 4K Hdr, per una qualità di visione unica e coinvolgente (garantiscono dalla tv di Murdoch). Inoltre le partite della Serie A di Sky saranno visibili anche in streaming su Now tv e in mobilità su Sky Go.

"Siamo fieri di poter continuare a garantire ai nostri clienti il meglio del calcio di Serie A, con un'offerta mai così esclusiva, un prodotto di qualità editoriale e di spettacolarità tecnologica - ha sottolineato Andrea Zappia, ad di Sky Italia, commentando l'esito dell'assegnazione dei diritti tv - Da sempre puntiamo a valorizzare il racconto del calcio italiano, esaltando il bello di questo sport".

ANCHE CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE FINO AL 2021 SU SKY - Sky diventa leader di tutto il calcio. Non solo la serie A ma anche la Champions e la Europa League, oltre alla Premier League. Nonsolo calcio, comunque: su Sky anche la Formula 1, la MotoGP, eccetera. Insomma, qualcosa di eccezionale, come mai si era visto in passato.Secondo quanto previsto dal bando (e dalla legge Melandri), nessuno operatore poteva aggiudicarsi tutti e tre i pacchetti, ma non sono esclusi eventuali accordi commerciali. Sky e Perform potrebbero quindi mettersi d'accordo per scongiurare quelrischio di un doppio abbonamento che i tifosi, giustamente, temono. La Rai ha salvato Novantesimo Minuto: partirà delle 19 di domenica, in sovrapposizione con la gara delle 18, ma che ne sarà del Sabato della Ds? Non si sa ancora. Un po' di calcio in chiaro ci sarà ancora (molto si è battuta Paola Ferrari) ma sempre meno. E alla fine i presidenti di serie A brinderanno: in cassa complessivamente arriveranno circa 1.400 milioni all'anno, quello che aveva promesso l'ad di Infront, Luigi De Siervo.
 
COMMENTA
CORRELATE
Genny Savastano, una giornata a Castel Volturno
Cronaca     17 Maggio 2019 
L´attore Salvatore Esposito non ha mai nascosto sui social e nelle interviste il suo grande tifo per gli azzurri
Il Napoli si è ritrovato per la cena di fine stagione
Cronaca     16 Maggio 2019 
In un noto locale del Vomero per brindare e festeggiare il 2° posto che vale un posto per la prossima Champions
Milik: "Possiamo ancora crescere"
Interviste     10 Maggio 2019 
"n campionato abbiamo raggiunto il secondo posto, ma il nostro obiettivo non era questo. Vogliamo prepararci meglio per il prossimo anno"
Milik: "Possiamo ancora crescere"
Albiol: "Stagione positiva"
Interviste     9 Maggio 2019 
"Con Ancelotti possiamo arrivare ancora più in alto. La società lavora per essere competitiva"
Albiol: "Stagione positiva"
I tifosi della curva A a Castel Volturno
Cronaca     3 Maggio 2019 
In pratica, s’è saputo che la maglietta di Callejon rifiutata è stato soltanto un momento di forte polemica contro i vertici della società
Luperto e Younes, il futuro del Napoli
Cronaca     1 Maggio 2019 
Due giocatori che rientrano nei piani prospettici di Carlo Ancelotti ma che al tempo stesso costituirebbero delle ottime plusvalenze se fossero venduti
Luperto e Younes, il futuro del Napoli
Ancelotti jr: "Siamo a Napoli per vincere"
Interviste     25 Aprile 2019 
"Non è che questo momento poco felice che cambia i nostri programmi o le nostre sensazioni"
Ancelotti jr: "Siamo a Napoli per vincere"
Ancelotti premiato a Roma
Interviste     25 Marzo 2019 
"Il progetto a Napoli c’è. La società ha preso una squadra fallita e ora è stabilmente in Champions e non ha debiti"
Ancelotti premiato a Roma
De Laurentiis: "Bilancio positivo"
Interviste     24 Marzo 2019 
"Grazie ad Ancelotti, abbiamo sperimentato le potenzialità di tutti i giocatori che avevamo a disposizione"
De Laurentiis: "Bilancio positivo"
Callejon: "Non dobbiamo mollare"
Interviste     23 Marzo 2019 
"La Juve con Cristiano Ronaldo è migliorata ancora di più ma siamo una grande squadra anche noi"
Callejon: "Non dobbiamo mollare"
HOME
CRONACA
INTERVISTE
MERCATO
Torna in cima