SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Spal-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     12 Maggio 2019     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria a Ferrara


Meret 7,5 - Torna lì dove è iniziata a brillare la sua stella, anche se solo per tredici partite: semplice il pallone bloccato al 25', grande spavento ed errore al 75' con conseguente occasione per la Spal. Ottima deviazione su Antenucci, anche se in offside, e clamoroso all'80' su Floccari. Tocca ma non devia il rigore di Petagna, salva la vittoria opponendosi a Jankovic e Antenucci.

Malcuit 6 - Nei primi minuti si stringe un po' troppo ai centrali, non correndo troppi rischi tuttavia. Nella ripresa impegna Viviano con un destro estemporaneo, Callejon si accentra e gli lascia spazi dove non sempre accelera.

Koulibaly 6 - Intervento al limite su Petagna al 12', nonostante l'intero stadio invochi il calcio di rigore il VAR non lo assegna. Va a disturbare la punta anche al 25', all'80' Floccari salta da solo dopo averlo mandato al bar con un movimento in area.

Luperto 5 - Ancelotti lo conferma sotto la guida attenta di Koulibaly, per avere una conferma delle sue doti. Segue bene la linea ed i movimenti, ma incappa nell'errore finale sul rigore: interventaccio nonostante scivoli sul bagnato. Importante il piedone in area per murare Floccari.

Mario Rui 6,5 - Chiude subito su Lazzari, uno dei leit-motiv della partita: logico che stia un po' più bloccato, lasciando spazio anche alle sfuriate di Younes. Ammonito nella ripresa, Lazzari lo salta con facilità. Soffrendo un po', Ancelotti lo sposta esterno alto: si inventa il missile della vittoria, incredibile.

Callejon 6 - Teoricamente torna a fare l'ala come una volta, come quando lo conoscemmo con Benitez. Al 21' scarica un destro terrificante, deviato in corner, e al 41' sfiora il palo con un'altra conclusione arrivata in libertà. Ancelotti lo schiera molto più centrale rispetto al solito, entra nell'azione del gol vittoria con il triangolo iberico. (Dal 91' Gaetano SV - Che sia la prima di tante presenze con la maglia del Napoli, auguri!)

Allan 6,5 - L'Allan di inizio stagione non lo abbiamo più visto, e ce ne siamo fatti una ragione. In fase di impostazione si abbassa molto, quasi a fare da difensore aggiunto. Poi si inventa un tiro a giro con caparbietà, e trova il gol del vantaggio.

Fabián 5,5 - Più arretrato nel nuovo modulo, dove può dare inizio ad una marea di azioni offensive (47 passaggi e 95% di precisione al 45', a fine partita sono 86 con il 94% di precisione). I numeri oggi, però, sono fini a se stessi: viene a mancare la grande idea, forse non ce n'era nemmeno il bisogno.

Younes 6 - Ala pura nel 4-2-3-1, una posizione che lo esalta al 16': grande dribbling, salta mezza difesa…e poi gli manca l'attimo giusto per calciare. Ogni tanto si innamora un po' troppo della palla, accentrandosi: al 32' è clamorosa la chance sprecata. Perde tanti palloni, ma serve ad Allan il pallone giusto. (Dal 65' Verdi 5 - Sostanzialmente non lo si vede quasi mai, e quando lo si vede…non riesce ad avere un impatto)

Zielinski 5,5 - Ancelotti gli avanza il raggio d'azione, portandolo a ridosso della punta: un ruolo che ha svolto ad inizio carriera, peraltro. Fa da sponda a chi vuole fare gli uno-due, ad esempio Younes alla mezz'ora. Sotto la pioggia si spegne un po'. (Dall'84' Ghoulam SV)

Milik 5,5 - A Ferrara si ruppe per la seconda volta il crociato, qui prende il palo dopo cinque minuti e ha altre occasioni per metterci lo zampino. Ci riesce? No.

Ancelotti 6,5 - Prove di 4-2-3-1, esperimenti di fine campionato. Con una certezza, l'esclusione di Simone Verdi dal primo minuto (problemi difensivi? Caratteriali? Personali?). Sotto la pioggia di Ferrara è normale che qualche meccanismo non sia già automatico, ma alcune idee sono interessanti e da approfondire: ad esempio Zielinski, che giostra molti palloni e li smista. Da migliorare la pericolosità sotto porta, la squadra crea tantissimo ma è assurdo terminare il primo tempo con due conclusioni nello specchio a fronte di quindici tiri: deve arrivare l'invenzione di Allan per trovare il vantaggio. Tanti moduli cambiati a partita in corso, si vedono sprazzi anche di 3-5-2 (Salida Lavolpiana in fase di costruzione) e di 4-3-2-1 in alcuni frangenti. Qualche rischio di troppo nel finale, la Spal ha diverse occasioni ma la linea difensiva si muove bene: nel finale la squadra cala, lascia spazi ad una Spal volenterosa. Il pareggio subito era giusto, trovare la vittoria con un inserimento di Mario Rui con tanto di tiro sotto la traversa…rientra in quegli episodi che cambiano tutto.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Gaetano, dalla gioia per l'esordio alla disperazione
Cronaca     13 Maggio 2019 
I festeggiamenti degenerano, sua nonna Carmela prova a sedare gli animi ma viene colta da malore
Video: gli highlights di Spal-Napoli
Cronaca     12 Maggio 2019 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Malcuit: "Successo conquistato con volontà e carattere"
Interviste     12 Maggio 2019 
"La gara si è fatta più dura anche perché il campo era pesante per la pioggia e non era semplice attaccare"
Davide Ancelotti: "Una vittoria meritata"
Interviste     12 Maggio 2019 
"Questa stagione la reputiamo positiva e siamo certi che la prossima sarà ancora migliore"
Voci dal Forum: Non è vero...
Cronaca     12 Maggio 2019 
Quanti pali e traverse abbiamo preso quest´anno? Un´infinità! Bisogna assolutamente far qualcosa
Meret: "Vogliamo arrivare a 80 punti"
Interviste     12 Maggio 2019 
"Sarebbe la degna conclusione di questa stagione. Accoglienza emozionante qui a Ferrara, dove sono stato benissimo"
Meret: "Vogliamo arrivare a 80 punti"
Spal-Napoli: il tabellino
Cronaca     12 Maggio 2019 
I dati della gara valida per la trentaseiesima giornata di campionato
Il Napoli ci crede fino alla fine
Cronaca     12 Maggio 2019 
In vantaggio con Allan, gli azzurri, raggiunti su rigore dalla Spal con Petagna, a 3´ dal termine fissano il risultato con Mario Rui
Il Napoli ci crede fino alla fine
Spal-Napoli in diretta su SoloNapoli
Cronaca     12 Maggio 2019 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Spal-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     12 Maggio 2019 
Ancelotti deve fare a meno di Insigne, Mertens, Ounas, Diawara, Chiriches e Maksimovic per problemi fisici e di Ospina in permesso
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits