SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: È bellezza

Cronaca     10 Febbraio 2018     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

Quello di oggi contro la malcapitata Lazio è roba da raccontare ai posteri, qualcosa che ha raggiunto quasi la perfezione


Ci sono gli approcci, è vero, ma ci sono anche i secondi tempi, e che secondi tempi! Quello di oggi contro la malcapitata Lazio è roba da raccontare ai posteri, qualcosa che ha raggiunto quasi la perfezione: goals, trame di gioco incredibili, passaggi a velocità supersonica e avversario praticamente rintronato da tanta, manifesta superiorità. Non si può fare altro che alzarsi all'impiedi e applaudire a più non posso questo Napoli, e così ha fatto il fortunato pubblico del San Paolo.
Si riagguanta di nuovo la vetta, dopo che uno scandaloso arbitraggio per una notte l'aveva regalata alla Juve e si lancia, dopo questa sontuosa prestazione, un messaggio: sarà difficile, molto difficile aver ragione di questo Napoli. Questa squadra passa con prepotenza e sicurezza su tanta sfortuna, su arbitraggi non certamente irreprensibili e su media esageratamente faziosi, compiacenti. Probabilmente la squadra azzurra a Maggio vincerà il suo terzo scudetto, ma ha già vinto quello della bellezza. È bellezza ammirare la coesione di questo gruppo, è bellezza gustare le giocate di Ciro e Lorenzinho, è bellezza vedere gli occhi sgranati di mister Sarri, è bellezza constatare che tutti i componenti si muovono in funzione della squadra. È grande bellezza, mi perdonerà Sorrentino, il pubblico del San Paolo.
La partita. Inizia un po' moscio il Napoli e dopo quattro minuti si fa gol, regalando un insperato vantaggio alla Lazio. Gli azzurri accusano il colpo e diventano preda del nervosismo, che in questi frangenti è il nemico più pericoloso. I minuti pericolosi, quella decina dopo il vantaggio laziale, passano senza provocare ulteriori danni. Il Napoli si riorganizza e comincia timidamente a giocare. La Lazio, invece, comincia a tentennare, specialmente in difesa. A pochi dal termine del primo tempo, Jorginho con un lancio magistrale pesca Calleti solo in area. Lo spagnolo si aggiusta il pallone e fa secco il portiere laziale. Parità ristabilita. Si va al riposo.
Secondo tempo. È tutta un'altra musica. Zielinski rileva il capitano, che resta negli spogliatoi. Il Napoli preme a più non posso sull'acceleratore e crea occasioni a iosa. La Lazio è stordita, non è più quella rampante del primo tempo. Il Napoli attacca, e di brutto. Wallace, nel tentativo di anticipare Insigne, devia nella propria porta un cross di Calleti. La Lazio è sulle ginocchia. Capitola ancora su un tiro di Mario Rui deviato da Zielinski. La lazio non esiste più. Si giunge al 73°. Zielinski in area con uno scavetto delizioso serve Ciro, che accarezza, trattasi di carezza, la palla e deposita in rete. È pura bellezza! I restanti minuti sono uno show unico, praticamente la sublimazione del calcio. La Lazio s'inchina.
Considerazioni. Il Capitano è uscito perché dolorante alla schiena. È sinceramente inutile e superfluo fare una pagella. Dopo una prestazione del genere, non resta che applaudire e dire bravi a tutti. Tonelli e Hysaj, però, meritano una citazione a parte. Tonelli è stato buttato in mischia dopo l'infortunio inatteso di Chiriches. Prestazione esemplare per acume tattico e grinta. Hysaj in settimana era stato colpito dall'influenza. Oggi, a dire il vero, sembrava avere sette vite, e ho detto tutto.
Testa alla SPAL e al Lipsia.

Notizie Correlate
Napoli-Lazio: le probabili formazioni
Cronaca     19 Gennaio 2019 
Carlo Ancelotti non potrà contare su Koulibaly squalificato, così come Allan ed Insigne, oltre ad Hamsik ancora non al top
Napoli-Lazio: le foto
Foto     10 Febbraio 2018 
Video: Napoli-Lazio vista dalla curva B
Cronaca     10 Febbraio 2018 
Le emozioni della partita vissute insieme ai ragazzi di Fius Gamer
Video: la gioia incontenibile del telecronista tifoso
Cronaca     10 Febbraio 2018 
I gol di Napoli-Lazio commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Video: gli highlights di Napoli-Lazio
Cronaca     10 Febbraio 2018 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Mediaset Premium
I numeri di Napoli-Lazio
Cronaca     10 Febbraio 2018 
Contro la Lazio Mertens è andato in gol per la quarta partita di fila
Sarri: "Giocato un gran secondo tempo"
Interviste     10 Febbraio 2018 
"Siamo entrati in campo non sereni ma tesi e nervosi. Sentivamo l´importanza di questa sfida"
Sarri: "Giocato un gran secondo tempo"
Rui: "Raggiunto un livello importante di maturità"
Interviste     10 Febbraio 2018 
"Nel primo tempo abbiamo subito la loro fisicità, poi nella ripresa siamo venuti fuori con il nostro palleggio"
Rui: "Raggiunto un livello importante di maturità"
Inzaghi: "Una sconfitta meritata"
Interviste     10 Febbraio 2018 
"Nel secondo tempo non siamo praticamente entrati in campo e con il Napoli lo paghi"
Inzaghi: "Una sconfitta meritata"
Parolo: "Nella ripresa non abbiamo giocato da squadra"
Interviste     10 Febbraio 2018 
"Le grandi squadre devono stare sempre sul pezzo e non mollare. 45 minuti non bastano"
Parolo: "Nella ripresa non abbiamo giocato da squadra"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits