SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
La storia del Napoli in mostra al museo archeologico

Cronaca     21 Dicembre 2017     Fonte: Corriere dello Sport

Per la prima volta è possibile ammirare tutti insieme i trofei vinti dal team partenopeo nel corso della sua storia


Sette 'stazioni' espositive per ripercorrere la storia del Napoli, dai primi anni del Novecento, l'età pionieristica del calcio in città, ad Achille Lauro, dal Napoli boom degli anni '60, a Ferlaino, dagli scudetti dell'epoca di Maradona negli anni '80, alle vittorie dell'era De Laurentiis. Sono queste le storie che da stasera (e fino al 28 febbraio 2018, aperta tutti i giorni, tranne il martedi, dalle 9 alle 19.30) colorerà d'azzurro le austere sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la mostra "Il Napoli nel mito".

PRIMA TAPPA - «L'iniziativa - spiega il direttore del Mann Paolo Giulierini - rientra nel processo di ricerca delle identità di Napoli, e quindi nel ciclo di mostre 'Il MANN e la città' di cui questa esposizione segna la prima tappa. Il MANN, che custodisce capolavori assoluti della statuaria antica legata allo sport, come i corridori della Villa dei Papiri, vuole dialogare con lo sport dei giorni nostri, con quel calcio che racchiude i valori del riscatto, della sana competizione, del senso di squadra e dell'aggregazione civica. Tali valori hanno spesso ispirato anche l'arte, basti pensare ai Futuristi, la poesia e la letteratura, trasformando questa disciplina in un fenomeno sociale e, dunque, culturale».



LA MOSTRA - La mostra è stata ideata da Alessandro Formisano, capo delle operazioni del Napoli, e presenta al pubblico, per la prima volta, tutti i trofei vinti dalla squadra partenopea nel corso della sua storia: «La mostra è pensata - spiega Formisano - per far conoscere agli appassionati memorie mai viste». Il primo appuntamento di un percorso espositivo in evoluzione che racconta alcuni personaggi e tappe fondamentali nella storia del club, ma che non esaurisce l'intero bagaglio di calciatori, campioni ed eventi che caratterizzano il Calcio Napoli, costituendo solo l'inizio di una narrazione che proseguirà in futuro».

TRE SALE - L'esposizione si trova in tre sale del piano terra, affacciate sul giardino delle camelie, in cui la storia del club azzurro viene ricostruita e raccontata attraverso i materiali ed i cimeli di 'Momenti Azzurri', associazione nata 10 anni fa da un'idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino attraverso le loro collezioni private ricche di testimonianze di oltre un secolo di passione sportiva a Napoli e in Campania: magliette, palloni, giornali gagliardetti, fotografie, calendari, gadget di ogni genere, figurine, biglietti, cimeli rarissimi e introvabili. La mostra è arricchita da filmati storici introvabili e fotografie d'epoca che consentono di rivivere e ricordare le gesta dei campioni che hanno fatto grande il Napoli, da Attila Sallustro a Marek Hamsik. L'esperienza di visita è ampliata dalla App 'Museo SSC Napolì, che consentirà di visitare le sale in maniera interattiva, mentre inquadrando i QRcode, sarà possibile rivivere le emozioni delle partite associate ai trofei esposti.

Notizie Correlate
Auguri!
Cronaca     1 Gennaio 2018 
Il presidente De Lauremtiis: "Auguri a tutti i tifosi e i simpatizzanti del Napoli, ovunque nel mondo. #ADL Forza Napoli"
Auguri!
Gli auguri del presidente De Laurentiis
Cronaca     25 Dicembre 2017 
Il mio impegno ed il mio lavoro sono e saranno sempre costanti per far sì che si possano coronare i nostri sogni
Gli auguri del presidente De Laurentiis
Natale all'ospedale Monaldi per Allan
Cronaca     25 Dicembre 2017 
Grande gioia per la visita del calciatore brasiliano
La statuina di Pam Outsider finisce sul presepe
Cronaca     21 Dicembre 2017 
Da sempre appassionata di calcio e del Napoli, fecero scalpore le sue sexy foto con la maglia azzurra
La statuina di Pam Outsider finisce sul presepe
Squadra e società a cena a Villa D'Angelo
Cronaca     13 Dicembre 2017 
Per scambiarsi i gli auguri per le festività natalizie, nella suggestiva location affacciata sul suggestivo Golfo di Napoli
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits