SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il legame tra il calcio e gli sponsor di gioco online

Cronaca     15 Gennaio 2017     Fonte: Redazionale

Sono cambiati molto i tempi, da quando negli anni ottanta abbiamo assistito alla prima comparsa di scritte evidenti sulle divise


Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel calcio ha assunto negli ultimi 15 anni dimensioni sempre più importanti, tanto che spesso una società sportiva è riuscita a fare il salto di qualità proprio per merito dello sponsor. Sono cambiati molto i tempi, da quando negli anni ottanta abbiamo assistito alla prima comparsa di sponsor evidenti sulle divise. Da qui ad oggi il passo è breve per quel che riguarda i siti dedicati al gioco online e ai casinò, che sono diventati sempre più presenti nel nostro quotidiano, non solo a carattere sportivo.

Uno degli esempi più evidenti, per quanto riguarda il calcio inglese è rappresentato sicuramente dalla realtà di gioco di Titanbet, che è diventato un vero marchio di fabbrica per la squadra dello Sheffield Wednesday. Del resto il Regno Unito, per quanto riguarda calcio, sponsor e gioco è da sempre uno dei Paesi più all'avanguardia e che bisogna sempre avere come riferimento, per questo tipo di discorso. Pian piano però anche in Italia ha preso piede il discorso delle sponsorizzazioni di siti dedicati al gioco e ai casinò. Non è un caso se alcune delle più importanti realtà sportive, come ad esempio Napoli, Juventus e Milan, hanno siglato importanti accordi, soprattutto nelle passate stagioni, con importanti siti di scommesse e gioco d'azzardo come con Voglia di Vincere Blackjack, una società che ha saputo puntare sul settore dell'intrattenimento per adulti. I motivi di questo sodalizio sono da ricercare nella liquidità di cui queste società dispongono, da una parte. Dall'altro la necessità di una squadra di calcio di serie A di avere a disposizione un marchio che funziona e che è capace di sostenere la squadra nel momento del bisogno. In tempi recenti abbiamo assistito alla polemica dovuta allo sponsor da parte della Nazionale di calcio italiana, con Intralot, e che ha causato non poche critiche.

Bisogna però intendere bene il momento storico e l'attenzione mediatica per quello che interessa il calcio, e in particolare gli sponsor coinvolti. I siti dedicati al gioco, alle scommesse sportive e ai casinò online, sono capaci oggi di dare un impulso positivo a società che vertono in grossa crisi finanziaria. Il calcio in Italia è rimasto al palo, negli ultimi dieci anni e si eccettua il successo di Inter e Milan, in Champions League, bisogna addirittura tornare indietro di oltre 10 anni per ritrovare una vittoria significativa come il mondiale in Germania. Da quel momento in poi però le cose sono nettamente cambiate e in ottica di sponsor bisogna fare un passo in avanti, come è già successo in altri Paesi come Spagna, Francia, Germania o Inghilterra. Il top sponsor così come il main sponsor, sono sicuramente importanti ed essenziali, ma per poter fare il salto di qualità, oggi una società ha bisogno di nuova linfa e nuovi sponsor. Non bisogna quindi scandalizzarsi se entreranno in gioco questo tipo di società con capitali e liquidità capaci di rifondare il calcio italiano e di renderlo più competitivo con quello europeo. I siti di gioco e di casinò online sono il futuro dello sport, e questa è una realità con cui prima o poi è bene fare i conti.

Notizie Correlate
Risultati precisi delle partite su azscore
Cronaca     24 Aprile 2020 
I risultati aiutano a sviluppare un’analitica efficace che porterà solo il vantaggio
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits