SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli in campo per i più deboli

Cronaca     9 Aprile 2020     Fonte: SSC Napoli

Sono state raccolte oltre 32 tonnellate di generi alimentari donate a 22 soggetti, operanti nel sostegno alle famiglie


Il Napoli in campo per i più deboli La SSC Napoli scende in campo al fianco dei più deboli. In questo periodo di emergenza, non solo sanitaria, attraverso il progetto SSCN Charity, il club lancia un'iniziativa di beneficenza a favore delle fasce più bisognose della popolazione, con l'obiettivo di assicurare la distribuzione di generi alimentari.

La Società ha stretto attorno a questo progetto alcune delle proprie aziende sponsor, operanti nel settore Food & Beverage, le quali hanno contribuito con importanti donazioni di prodotti alimentari. Complessivamente sono state raccolte oltre 32 tonnellate di generi alimentari.

In considerazione dell'elevata quantità di cibo donato, il club ha organizzato un centro di raccolta logistica, preparazione e distribuzione di pacchi, assemblati con prodotti alimentari a lunga scadenza e non deperibili.

La SSCN ha individuato con metodo un totale di 22 soggetti, operanti nel sostegno alle famiglie. Nel dettaglio si tratta di 12 associazioni locali di volontariato e 9 tra Decanati e Parrocchie della Diocesi di Napoli, che collaborano all'iniziativa, e che si occupano di destinare gli alimenti alle famiglie più disagiate del territorio. Sono state destinate uova e colombe pasquali anche al carcere minorile di Nisida.

Nel dettaglio:
1. Associazione Asso è - Opera nel quartiere San Carlo Arena. Presta attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio e spendersi per la diffusione tra i cittadini della coscienza solidaristica ed i principi della cittadinanza attiva.
2. Fondazione Massimo Leone Onlus – Opera nei quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, San Giuseppe, Porto. Offre supporto alle persone Senza Dimora ed in stato di grave marginalità sociale, azioni di contrasto contro le nuove forme di povertà.
3. Opere del Figlio per i senza fissa dimora – Opera nei quartieri Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia. Presta servizi per la salute e l'alimentazione dei senza fissa dimora e mensa giornaliera a domicilio per le famiglie povere del territorio.
4. Associazione Goccia di rugiada Onlus – Opera nei quartieri Poggioreale, Ponticelli ed alcune famiglie del Centro storico. Lavora per contrastare tutte le forme di povertà materiale ed immateriale delle famiglie del territorio.
5. ‘A voce d''e creature Fondazione Onlus - Opera nel quartiere Vicaria. Eroga servizi assistenziali, sociali e di integrazione culturale. Svolge, inoltre, progetti di contrasto alla dispersione scolastica e di collocazione professionale.
6. Foqus - Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus - Opera nei quartieri San Ferdinando, Montecalvario, Avvocata. Gestisce il progetto di rigenerazione urbana nell'ex Istituto Montecalvario, con l'obiettivo di contrastare l'emarginazione e sostenere lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso imprenditorialità e politiche sociali. Attualmente coordina l'attività di spesa sociale ai Quartieri Spagnoli.
7. Figli in Famiglia Onlus - Opera nei quartieri San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli. È impegnata nei confronti di famiglie multiproblematiche per promuoverne lo sviluppo culturale e sociale.
8. Fondazione Famiglia di Maria - Opera nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Istituita alla fine del 1800 è attiva nel territorio di Napoli Est, in favore dei minori e delle famiglie che presentano disagi socio-economici. Accoglie 100 minori per favorirne il diritto all'istruzione e l'integrazione sociale.
9. Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus - Opera nel quartiere Stella, nel Rione Sanità. Incoraggia la cura del bello, la cultura del dono, della partecipazione e della responsabilità.
10. Associazione Città della Gioia Onlus - Opera nei quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, San Giuseppe, Porto. Svolge assistenza ai senza fissa dimora ed in favore delle famiglie più disagiate. Collabora alle mense della Basilica Santuario di Santa Maria del Carmine Maggiore, della Chiesa di Santa Brigida, del centro La Palma.
11. Associazione di Promozione Sociale Amici di Peter Pan - Opera su più quartieri del Comune di Napoli. Promuove una cultura vera di cittadinanza giovanile attiva e di sostegno alle persone in condizione di svantaggio, disagio e rischio di esclusione sociale.
12. Incontro Società Cooperativa Sociale - Opera nel Comune di Qualiano. Offre assistenza domiciliare ad anziani, disabili minorenni e maggiorenni.
13. Oratorio Rogazionisti Karol – Opera nel quartiere Stella San Carlo Arena. Svolge opere di carità e distribuzione di pasti presso la parrocchia dei Colli Aminei.
14. Parrocchia di San Vitale Martire, Don Fabio De Luca, Fuorigrotta.
15. Decanato 1, Don Carmine Amore - Centro Storico.
16. Decanato 2, Don Enzo Marzocchi - Sanità, Materdei, Carlo III.
17. Decanato 3, Don Giuseppe Carmelo - Quartieri spagnoli, Montesanto, Santa Lucia.
18. Decanato 6, Don Jonmas Giammeo - Vasto, Poggioreale.
19. Decanato 7, Don Francesco Minnelli - Secondigliano.
20. Decanato 8, Don Francesco Minervino - Scampia, Don Guanella, Miano.
21. Decanato 9, Don Federico Saporito - Barra, San Giovanni, Ponticelli, Volla.
22. Istituto Penale per i minorenni di Nisida.

Grazie alla generosità degli sponsor che hanno aderito all'iniziativa, sono stati allestite oltre 1.000 confezioni di cibo, destinate ad altrettanti nuclei familiari. In aggiunta oltre 1 tonnellata tra uova di cioccolato Crispo, colombe pasquali e pastiere, sono state destinate a comunità. Si aggiungono 120 uova di Pasqua Crispo da 3,5 kg ciascuna, consegnate al personale sanitario (medici ed infermieri) di tutti i reparti degli ospedali che in questo momento lavorano in prima linea nel contrasto al Covid-19.

La SSC Napoli, insieme alle aziende sponsor, è scesa in campo durante la partita più dura, per restituire parte dell'amore che il popolo napoletano da sempre gli manifesta, partendo proprio da chi ne ha più bisogno.

Notizie Correlate
De Laurentiis, blitz a Castelvolturno
Cronaca     10 Giugno 2020 
Il presidente ha salutato la squadra in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia e ha affrontato il tema degli stipendi, congelati da marzo
De Laurentiis, blitz a Castelvolturno
Serie A: il Napoli in campo il 23 giugno
Cronaca     1 Giugno 2020 
Le nuove date e gli orari del campionato alla luce della ripresa della stagione dopo la sospensione per l´emergenza sanitaria
Serie A: il Napoli in campo il 23 giugno
Nuovo look per Gennaro Gattuso
Cronaca     25 Maggio 2020 
Si è finalmente recato dal parrucchiere per poter dire addio alla chioma fluente mostrata dopo il lungo lockdown
Politano: "Tanta voglia di riprendere"
Interviste     22 Maggio 2020 
"Mancano 12 partite, proveremo a vincere quante più gare sarà possibile per provare ad arrivare in zona Champions"
Politano: "Tanta voglia di riprendere"
La serie A riparte il 20 giugno
Cronaca     20 Maggio 2020 
L´intenzione è disputare le 124 gare che mancano alla fine della stagione (le 120 delle 12 giornate in calendario più le altre 4 dei recuperi)
La serie A riparte il 20 giugno
Ospina vs Meret, chi sarà il titolare?
Cronaca     16 Maggio 2020 
Un uomo tutto d’un pezzo, che ad agosto compirà 32 anni, ed alle sue spalle un giovanotto che ha il futuro tra le proprie mani
Ospina vs Meret, chi sarà il titolare?
Distrazione alla coscia destra per Manolas
Cronaca     14 Maggio 2020 
Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime settimane", si legge sul sito ufficiale partenopeo
Il Napoli ha ripreso gli allenamenti
Cronaca     10 Maggio 2020 
A Castel Volturno, dopo il lungo stop dovuto all´emergenza Coronavirus, sono arrivati i primi giocatori
Il Napoli ha ripreso gli allenamenti
Azzurri negativi al Covid 19
Cronaca     6 Maggio 2020 
Tutti i giocatori eseguiranno un secondo ciclo di tamponi per avere la certezza della loro negatività
Azzurri negativi al Covid 19
Il Napoli riprenderà la preparazione entro venerdì
Cronaca     5 Maggio 2020 
Gli allenamenti si svolgeranno in due turni, mattina e pomeriggio, con i giocatori che correranno al massimo in 5 su ognuno dei tre campi presenti nel Centro Tecnico
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Seconda Mano