SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Mercato
UFFICIALE: Sarri e Jorginho al Chelsea

Mercato     14 Luglio 2018     Fonte: Gazzetta dello Sport

Il giocatore è stato pagato 65 milioni di euro (57+8 di bonus), una cifra che ingloberebbe anche la famosa clausola del tecnico


UFFICIALE: Sarri e Jorginho al Chelsea Welcome to London. Dopo una lunga attesa, Maurizio Sarri sbarca finalmente nella capitale britannica: l'allenatore toscano è il nuovo manager del Chelsea per le prossime tre stagioni. Il contratto è valido fino al 2021. Lo stipendio annuale sarà di 6,4 milioni di euro lordi. Sarri si affronta a vivere l'esperienza professionale più importante della sua carriera, dopo un triennio alla guida del Napoli in cui, pur non conquistando trofei, ha dato un'impronta di gioco che ha reso gli azzurri una delle squadre più spettacolari d'Europa. "Sono felice di allenare il Chelsea e arrivare in Premier League. È un'importante nuova tappa nella mia carriera. Spero che riusciremo a far divertire i tifosi e a essere competitivi per vincere trofei alla fine della stagione", le sue prime parole da allenatore del Chelsea. È la filosofia di calcio “sarriana” ad aver impressionato Abramovich: al tecnico toscano si chiede non solo di vincere, ma anche di divertire. Sarri, 59 anni, approda a Londra dopo una lunga carriera cominciata nel 1990 nei dilettanti: Stia, Faellese, Cavriglia, Antella, Valdema, Tegoleto i club del suo primo decennio in panchina. Nel 1999, Sarri decide di dedicarsi al calcio a tempo pieno e lascia il lavoro in banca, che lo aveva portato a vivere esperienze professionali anche a Londra – tappa importante per la conoscenza della lingua inglese – e in Germania. Con il Sansovino inizia nel 2000 l'avventura nei professionisti: Sangiovannese, Pescara, Arezzo, Avellino, Verona, Perugia, Grosseto, Alessandria e Sorrento le tappe successive. La svolta matura a Empoli, portato in A nella stagione 2013-2014. Nella stagione del debutto nella massima serie, l'Empoli di Sarri si salva con quattro giornate di anticipo e s'impone all'attenzione generale per la qualità del suo gioco.

ASSISTENTE PARTICOLARE — Nel 2015 l'approdo a Napoli e un triennio di calcio spettacolare, tra imprese, soddisfazioni, qualche polemica e il testa a testa con la corazzata Juventus nell'ultima stagione. Sarri avrà un assistente particolare nel Chelsea: Gianfranco Zola, leggenda del club londinese. Zola, 52 anni, star dei Blues tra il 1996 e il 2003, esperienze di lavoro sulle panchine delle giovanili azzurre e poi di Watford, Cagliari, Al-Arabi e Birmingham, sarà un vice a 360°: importante il suo sostegno nei rapporti con l'ambiente. Sarri ha scelto di vivere, almeno nei primi tempi, nella casa costruita da Abramovich all'ingresso del centro sportivo di Cobham. Il tecnico toscano subentra in corsa ad Antonio Conte, che ha dato il via alla preparazione dei Blues sabato 7 luglio. Il debutto in panchina di Sarri è previsto nell'amichevole di Perth, in Australia, il 23 luglio. Quello ufficiale assegnerà subito un trofeo: la sfida di Supercoppa d'Inghilterra in programma il 5 agosto a Wembley, contro il Manchester City di Pep Guardiola, grande estimatore dell'allenatore toscano. Sarri è il sesto allenatore del Chelsea dopo Vialli, Ranieri, Di Matteo, Ancelotti e Conte.

Il colpo era nell'aria e poco fa è arrivata l'ufficialità: Jorginho è un nuovo giocatore del Chelsea, che piazza così il primo botto di mercato regalando al nuovo tecnico Maurizio Sarri uno dei rinforzi richiesti. L'annuncio del club londinese è arrivato tramite l'account ufficiale di Twitter. I Blues non hanno reso note le cifre dell'affare, ma al Napoli andranno 60 milioni più altri 3 di bonus. Si sa invece che il centrocampista italo-brasiliano ha firmato fino al 2023 e indosserà la maglia numero 5.

FELICITÀ — "Sono in estasi assoluta", ha dichiarato il giocatore dopo la firma. "Non è facile far parte di una squadra così grande, per questo sono davvero felicissimo. Sono eccitato dall'idea di giocare in un campionato così intenso, per una squadra che dà tutto per giocare e vincere". Soddisfazione anche Marina Granovskaia, numero uno dei Blues. "Jorginho era uno dei centrocampisti più richiesti in Europa e diventerà un componente importante della squadra".

Notizie Correlate
Il ritorno di Sarri? I bookmakers ci credono
Cronaca     18 Marzo 2021 
Complici i contatti intensificati con la società e le indiscrezioni crescenti nell’ambiente partenopeo
Il ritorno di Sarri? I bookmakers ci credono
Pronta la nuova statuina di Sarri per il presepe
Cronaca     18 Giugno 2019 
Con indosso la tuta dei bianconeri insieme ad un sacchetto di trenta denari
Sarri dedica la vittoria ai tifosi del Napoli ma...
Interviste     29 Maggio 2019 
"L’apprezzamento verso Napoli città, tifoseria e squadra è indubbio da parte mia, poi la professione può portati altrove"
Sarri dedica la vittoria ai tifosi del Napoli ma...
I complimenti del Napoli a Maurizio Sarri
Cronaca     29 Maggio 2019 
Per la vittoria dell´Europa League con una prestazione travolgente
Maggio sconfessa Sarri
Interviste     5 Dicembre 2018 
"Dire che la gara con la Fiorentina l´abbiamo persa in albergo è stato esagerato. È stata montata un po´ troppo la cosa"
Maggio sconfessa Sarri
Le verità di Sarri
Interviste     7 Settembre 2018 
In un´intervista rilasciata a Il Mattino nella quale non ha risparmiato frecciate ad ADL e messaggi d´amore per la squadra e la città
Le verità di Sarri
De Laurentiis: "Sarri ha avuto tutto, non ha vinto niente"
Interviste     24 Agosto 2018 
"Ancelotti avrebbe fatto cose straordinarie in qualsiasi settore"
De Laurentiis: "Sarri ha avuto tutto, non ha vinto niente"
Il Napoli saluta Sarri
Cronaca     14 Luglio 2018 
"Ha permesso una crescita e una valorizzazione dei giocatori del Napoli confermandoli come top player"
Affare fatto! Jorginho e Sarri al Chelsea
Cronaca     10 Luglio 2018 
De Laurentiis nelle prossime ore incasserà ben 65 milioni di euro
Affare fatto! Jorginho e Sarri al Chelsea
Sarri al Chelsea, ci siamo
Mercato     9 Luglio 2018 
Telefonata di Roman Abramovich, sceso in campo direttamente per raggiungere un accordo, ad Aurelio De Laurentiis
Sarri al Chelsea, ci siamo
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits