SoloNapoli
SoloNapoli - Ultimi in classifica
HOME | REGISTRATI | DISCUSSIONI ATTIVE | DISCUSSIONI RECENTI | SEGNALIBRO | MSG PRIVATI | SONDAGGI ATTIVI | UTENTI | REGOLAMENTO DEL FORUM | CERCA | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Non SoloNapoli
 Off Topic - Fuori Tema
 Ultimi in classifica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Dario
Moderatore


Prov.: Napoli
Città: Pompei


4612 Messaggi

Inserito il - 02/12/2013 : 15:46:41  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si legge: "C’è ancora il Trentino Alto Adige, in vetta alla classifica 2013 della Qualità della vita, l’indagine annuale del Sole 24 Ore. Prima la provincia di Trento e seconda Bolzano, che aveva conquistato la prima posizione nel 2012.

Una supremazia ottenuta sulla base di 36 parametri, raggruppati in sei macro-aree (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero), fino alla compilazione di una classifica generale, che vede Bologna al terzo posto, Belluno in quarta e Siena in quinta posizione. Completano la top ten, dal sesto posto in poi, Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta, Milano. Al capo opposto della classifica, con un 107/o e ultimo posto, ci sono Napoli e la sua provincia.

Trento costruisce il suo primato soprattutto nell’area del business, dove supera tutte le altre 106 province italiane, ma si piazza nella top ten anche per gli aspetti demografici (quinta posizione) e per il tempo libero (dove è nona). Per quanto riguarda il fanalino di coda della classifica, Napoli e la sua provincia segnano un ulteriore peggioramento rispetto alla penultima piazza dell’anno prima. Il territorio partenopeo registra i suoi peggiori risultati – sempre oltre la centesima piazza – sotto gli aspetti del tenore di vita, della popolazione e degli affari.

E’ tutto il Sud, comunque ad occupare la parte bassa della graduatoria. Una consuetudine che si ripete: quest’anno gli ultimi 20 gradini, sono occupati da province siciliane, pugliesi, calabresi e campane.

Quanto alle maggiori aree metropolitane, si segnalano le prestazioni in ascesa di Milano e Roma (rispettivamente decima e ventesima), di Bologna (terza) e Firenze (settima) mentre Torino perde posizioni e scivola al 52/o posto. Tra le vittorie di tappa, relative alle singole sei macroaree, diverse conferme e alcune sorprese. Questi i risultati:
Tenore di vita: Milano ancora prima nella tappa riferita al benessere, seguita come l’anno scorso da Trieste. In fondo alla classifica Messina.

Affari e lavoro: Trento e Bolzano Trento e Bolzano sono le province più avanti nella tappa del business grazie alla presenza di start up innovative e all’elevata occupazione femminile. Ultima è Reggio Calabria.

Servizi, ambiente, salute: Trieste Trieste brilla nell’area dei servizi grazie al più alto indice di dotazione infrastrutturale e ad una buona dotazione di asili nido e nella velocità della giustizia civile. All’estremo opposto c’è Crotone.

Popolazione: Piacenza Piacenza si aggiudica nuovamente la tappa degli indicatori demografici, nella top ten con le colleghe emiliane Parma e Bologna. Ultimo finisce il Medio Campidano.

Ordine pubblico: Oristano Anche quest’anno il voto più alto nella graduatoria riferita alla sicurezza lo ottiene Oristano, grazie al minor tasso di microcriminalità in assoluto e ad una bassa incidenza di denunce di furti in casa, estorsioni e truffe. Pescara e Torino occupano le ultime 2 posizioni.

Tempo libero: Siena domina la graduatoria del tempo libero per la presenza di volontari, librerie e cinema. Diverse le realtà a vocazione turistica nella top ten, mentre la maglia nera va a Isernia."
È questa, mi si creda, la classifica che conta e che, con l'impegno di tutti, bisogna assolutamente migliorare. Napoli è bella, ma bella per davvero e non la si può lasciare in mano a quattro camorristi e ad inutili governanti. Impegniamoci e salviamola! Come? Ecco, ognuno dica la sua. Poi si vedrà. Forza ragazzi, impegniamoci per Napoli, per noi stessi, per quelli che verranno!

Marcolinho1971
Utente Medio




460 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 21:09:26  Mostra Profilo  Invia Email  Rispondi Quotando
Nonostante tutti i problemi che abbiamo, carissimo Dario, credo questa classifica sia, come dire, "truccata". O magari si è tenuto presente solamente lo scandalo suscitato dalla terra dei fuochi.
La nostra città ha molti problemi, non ho nulla da eccepire.
Però non sono convinto ci siano seriamente, giusto per fare un esempio, tutte queste differenze tra Napoli e Roma. E, avendo girato abbastanza buona parte dell'Italia e del sud, posso assicurarti che ci sono città molto più rovinate della nostra.
Non credo né completamente ai telegiornali, né a queste statistiche, ché puntualmente i mass media che scrivono sono del nord.
Abbiamo tanti problemi che ci affliggono, ma sono sicuro che queste statistiche sono troppo denigranti.
Sempre un piacere vederti scrivere.
Ti saluto con affetto, carissimo fratello Napoletano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
SoloNapoli © Italiacom Srl Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. | Snitz Forums 2000